La Commissione UE chiede aiuto sulla neutralità della Rete

La Commissione Europea vuole ascoltare il parere di addetti ai lavori, consumatori, associazioni e aziende sulla neutralità della Rete. L'obiettivo è raccogliere ogni indicazione per formalizzare le raccomandazioni da sottoporre ai vari Stati Membri e Authority.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea ha indetto una consultazione pubblica per fare il punto sulla neutralità della Rete. Tutti coloro che sono interessati all'argomento, addetti ai lavori, appassionati, attivisti, operatori TLC, potranno contribuire rispondendo a una serie di domande sull'argomento. L'obiettivo è capire quale tipo di impegno debba essere profuso a livello normativo per "preservare l'aperto neutrale carattere di Internet".

"I responsi a questa consultazione saranno suggerimenti cruciali per le annunciate raccomandazioni della Commissione annunciate dalla Vice Presidente Neelie Kroes il 29 maggio 2012", sottolinea il comunicato ufficiale UE.

Neelie Kroes

"Oggi c'è un'effettiva mancanza di scelta per il consumatore quando si tratta di offerte Internet. Farò uso di questa consultazione per aiutare a preparare le raccomandazioni che genereranno più offerte reali e metteranno fine in Europa al gioco di attesa per la net neutrality. Le indicazioni di questa consultazione aiuteranno a trasformare gli elementi scoperti dal BEREC (Body of European Regulators of European Communications) in raccomandazioni pratiche", ha dichiarato Neelie Kroes,

La Commissione cerca in special modo indicazioni su:

- la gestione del traffico web, incluso quello dovuto a congestione, i servizi e l'ambito privacy

- la trasparenza, in particolare riguardante le attuali performance Internet (velocità e qualità) e restrizioni dell'accesso online dei prodotti

- la possibilità per i consumatori di cambiare operatore e problemi di interconnessione tra gli operatori di rete

Ogni suggerimento dovrà essere fatto pervenire entro il 15 ottobre 2012 (qui tutte le indicazioni).