Windows 8 accelera la grafica e svernicia Windows 7

Microsoft ha lavorato affinché le prestazioni grafiche di Windows 8 siano alte in ogni frangente. Stando ai test raccontati dall'azienda, non c'è paragone con Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 ha fatto un passo avanti incredibile sul fronte della graficasecondo Microsoft. Grazie all'accelerazione hardware abilitata di default, alle nuove API DirectX 11.1 e al lavoro con i partner su architetture e driver grafici.

A parlarne è stato Rob Copeland, manager del team grafico, sul blog ufficiale del nuovo sistema operativo (debutterà il 26 ottobre). Lo sviluppo della parte grafica di Windows 8 ha seguito quattro direttive: assicurare un'esperienza Metro reattiva e veloce, offrire una piattaforma per l'accelerazione hardware di tutte le app Metro, aggiungere nuove capacità alle DirectX e supportare un ampissimo parco di GPU.

Microsoft ha elaborato nuovi test, concentrandosi su più punti. Per prima cosa il frame rate, che deve essere pari a 60 FPS e soprattutto costante perché, come sanno bene gli appassionati di giochi, se gli FPS scendono sotto una certa soglia le animazioni iniziano a rallentare e in alcuni casi compaiono gli odiati "scatti".

Windows 8: prestazioni con i testi, confronto con Windows 7

L'azienda ha tenuto sotto controllo anche l'occupazione della memoria e il tempo che passa tra l'avvio di un'applicazione e la prima immagine schermo. "Le applicazioni usano un mix della memoria di sistema e della GPU. Quella della GPU è usata principalmente per operazioni di rendering come disegnare immagini, forme geometriche e testi. Inoltre ci sono operazioni grafiche che usano la CPU e, perciò, la memoria di sistema".

È stato essenziale verificare i cicli CPU occupati dalle operazioni grafiche. L'obiettivo era trovare un corretto bilanciamento, poiché una CPU impegnata in operazioni grafiche può dedicare meno risorse ad altre azioni. Microsoft ha quindi lavorato su ogni elemento grafico, a partire dai testi. Sono stati fatti inoltre importanti passi avanti nel rendering geometrico 2D.

L'applicazione meteo in Windows 8 usa la geometria per visualizzare un grafico delle temperature e delle precipitazioni

Per migliorare le prestazioni del rendering geometrico in Windows 8 Microsoft ha ottimizzato l'uso della tessellation durante il rendering di figure geometriche e poi migliorato le prestazioni di rendering della geometria irregolare (ad esempio i bordi geografici su una mappa), usando una nuova funzione hardware chiamata Target Independent Rasterization (TIR).

Windows 8: rendering di elementi geometrici semplici, confronto con Windows 7

Grazie a TIR Direct2D usa meno cicli CPU per la tessellation, e in questo modo può trasferire più rapidamente le istruzioni verso la GPU senza sacrificare la qualità visiva. TIR è presente nell'hardware progettato per Windows 8 e compatibile con DX 11.1. 

Per quanto concerne la riproduzione delle immagini (interfacce utente, pagine web e altri elementi) Microsoft ha fatto diversi miglioramenti prestazionali nella gestione dei formati JPEG, GIF e PNG. Secondo un test, Windows 8 richiede il 40% del tempo in meno di Windows 7 per riprodurre 64 immagini (4,38 secondi contro 7,28 secondi).

Miglioramento prestazionale nel rendering di geometria sottoposta ad anti-aliasing da diversi file SVG su GPU DX 11.1 con TIR

Ogni intervento è stato fatto tenendo presente che Windows 8 dovrà girare anche su tablet con CPU e GPU che non hanno nulla da spartire con le quelle dei tradizionali PC. Inoltre tutto il processo è andato nella direzione di un minor consumo di energia possibile. Non vediamo l'ora di vedere i risultati.