La Corea contro Intel: 25 milioni di multa

La Korean Fair Trade Commission (KFTC) ha multato Intel per 25,42 milioni di dollari per abuso di posizione dominante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Korean Fair Trade Commission (KFTC) ha multato Intel per 25,42 milioni di dollari per comportamento anticompetitivo che l'ha portata ad "abusare" della sua posizione sul mercato coreano. Intel, secondo la KFTC, avrebbe proposto sconti importanti ai produttori di computer in modo da ostacolare la rivale AMD. Intel avrebbe offerto un totale di 37 milioni di dollari di sconto a Samsung Electronics e Trigem Computer tra il 2001 e il 2005, a condizione che le aziende non si accordassero con AMD.

Intel, che avrà tempo e modo di evitare la multa portando le proprie ragioni davanti alle sedi competenti, non è nuova ad accuse di questo genere: anche l'Unione Europea e lo Stato di New York stanno investigando sul possibile abuso di posizione dominante da parte dell'azienda.

Intel si è detta più volte sicura della sua innocenza, ma disposta a collaborare con le autorità. In seguito alla multa coreana, il capo del reparto legale Bruce Sewell ha affermato che Intel è "rammaricata e in disaccordo con la decisione presa" e che ovviamente si difenderà in tribunale.