La mappa delle centrali fibra di Telecom Italia

Un giovane informatico ha pubblicato una mappa delle centrali di Telecom Italia già pronte per i servizi fibra.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La mappa delle centrali Telecom Italia abilitate ai servizi fibra è finalmente disponibile online, grazie al lavoro di un appassionato informatico. Claudio De Tommasi, esperto di Global Navigation Satellite System (GNSS) e sensori (MEMS), ha sfruttato i database di per il mercato all'ingrosso (marzo 2016) e le funzionalità di Google Fusion Tables per realizzare una mappa georeferenziata con tutte le centrali abilitate ai servizi Bitstream NGA e VULA.

centrale

In pratica, consultando la sua Google Map è possibile individuare le posizioni delle centrali raggiunte dalla fibra ottica. Nello specifico sono tutte quelle con i marker blu. Le rosse invece sono quelle tradizionali non ancora abilitate.

Cosa vuol dire Bitstream NGA e VULA (Virtual Unbudling Local Access)? Semplicemente che nel primo caso gli operatori concorrenti (OLO) noleggiano la capacità trasmissiva dal backbone di Telecom al cliente finale. Nel secondo caso il traffico viene raccolto dall'operatore OLO e gestito direttamente dalla centrale Telecom.

bitsream
Bitstream NGA

La mappa di De Tommasi è molto utile per comprendere, in relazione alla propria residenza, la vicinanza con le centrali fibra. Certamente non è un dato sufficiente per capire il tipo di servizio che si può avere o gli eventuali tempi di implementazione, ma è comunque un buon elemento di partenza.

Vula
VULA

Da rilevare che il giovane informatico ha confermato a Tom's Hardware che nel prossimo aggiornamento della Fusion Table verranno inserite con altri marker colorati le future centrali già programmate per accogliere la fibra.

I database di Telecom includono anche gli armadi di strada raggiunti ma purtroppo non sono presenti le informazioni di localizzazione correlate. La speranza è che l'operatore in futuro completi i suoi elenchi con tutti i dettagli del caso.

rete

Ad ogni modo sul fronte della trasparenza informativa qualcosa si sta muovendo. Sul sito istituzionale del Gruppo Telecom Italia è stata attivata – senza troppo clamore – una nuova area denominata "Viaggio nella Rete", che fornisce una serie di contenuti dedicati alla banda larga, fibra ottica, rete mobile, IoT, storia, etc. Appare ben realizzata e piuttosto chiara. Il fatto che non sia stata ancora pubblicizzata probabilmente è dovuto a "lavori in corso". La strada imboccata è sicuramente quella giusta. Speriamo in contenuti sempre più approfonditi e fruibili. Magari il lavoro di Claudio De Tommasi potrebbe essere di ispirazione… 

AGGIORNAMENTO: L'autore della mappa ci fa sapere che per problemi legali è stato costretto a rimuoverla. "Sto cercando di ottenere autorizzazione alla pubblicazione della mappa, ma fino ad allora non potrà ovviamente tornare online", ha aggiunto Claudio De Tommasi.