Telco

La nuova cabina telefonica UK? Tutto gratis e Wi-Fi a 1 Gbps

Immaginate lo stupore di un turista italiano che a Londra, esattamente in Camden High Street, scopre l'esistenza di cabine telefoniche di British Telecom che offrono una connessione Wi-Fi gratuita da 1 Gbps.No, non stiamo parlando della storica Red Telephone Box che campeggia nel retro-copertina di "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di Bowie. Ziggy oggi starebbe chattando sui nuovissimi totem InLink, inaugurati ieri dopo il successo di New York.

InLink

BT ha stretto un accordo con il produttore Intersection e la concessionaria di pubblicità ambientale Primesight. L'obiettivo è di sostituire progressivamente alcune vecchie cabine nelle zone più commerciali di Londra e di altre grandi città del Regno Unito entro un anno.

InLink

I totem InLink BT offrono connettività Wi-Fi gratuita da 1 Gbps, telefonate gratuite, supporto di ricarica per smarthone e dispositivi mobili, accesso a servizi di mapping, servizi locali e navigazione, guide telefoniche, etc. Senza contare le informazioni in tempo reale sugli orari della metropolitana, il tempo e le notizie di pubblica utilità. Il tutto ovviamente gratuito, poiché il modello di business si basa sulle campagne pubblicitarie esposte sui totem.

evoluzione cabine telefoniche uk

"Questa è la cabina telefonica del futuro. InLinkUK di BT aggiorna il telefono pubblico e fornisce alle persone i servizi di cui hanno bisogno e usano ogni giorno nel 21° secolo – e il bonus è che è tutto gratuito", ha dichiarato Gerry McQuade, AD di BT Wholesale & Ventures.

L'unica limitazione è che dalla consolle dotata di monitor e tastiera non sarà possibile navigare liberamente su Internet. A New York si erano manifestati troppi casi di accesso perenne a siti porno. Pare che i clochard stazionassero tutto il giorno di fronte ai monitor…


Tom's Consiglia

Carina l'idea di un adesivo da parete che ricorda una cabina telefonica rossa inglese: Wallpops