La pubblicità gonfia le vele del web

Gli inserzionisti tradiscono i media tradizionali per il web

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli investimenti pubblicitari online sono in crescita. Secondo l’Osservatorio FCP-Assointernet, ogni rilevazione ha confermato il trend positivo. "Con i dati di dicembre si chiude un anno che vede il media internet in crescita del +14 per cento medio rispetto all’anno scorso, in controtendenza rispetto a tutti gli altri media, e che ci auguriamo possa essere confermata anche nel 2009", ha sottolineato Carlo Poss, presidente FCP-Assointernet.

In particolare, rispetto al 2007, si sono distinti come strumenti pubblicitari: Ad banners (+20%),  Sponsorizzazioni e bottoni (+14%); E-mail e newsletter (+0,3); Altre tipologie (+23%). Flessione invece per gli SMS e le Keywords, ridimensionati rispettivamente del 4% e del 12%.

Gli Ad banners continuano quindi ad essere lo strumento principe dell'inserzionismo online, seguiti a ruota dalle tipologie alternative e più innovative.