La ricerca di Google diventa "universale"

Google permetterà di ricercare tra tutti i suoi servizi, mostrando i risultati all'interno della classica pagina dei risultati

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha annunciato quello che potrebbe essere il cambiamento più significativo effettuato al cuore del motore di ricerca dell'azienda: i risultati di ricerca includeranno quelli di tutti i servizi della casa di Mountain View, creando così una sorta di "ricerca universale".

Google afferma di aver creato un sistema di page ranking migliorato per tutto il materiale a disposizione e ha catolagato i risultati più rilevanti. I rappresentanti dell'azienda confessano che la ricerca universale richiede un'infrastruttura di ricerca completamente rinnovata, impegnando oltre 100 ingegneri per un periodo di oltre due anni.

Un esempio della ricerca universale introdotta da Google: i risultati dei video sono visualizzati all'interno della pagina

La ricerca vedrà così, per la prima volta e tra le altre cose, i video di YouTube altamente integrati in Google. I video veranno mostrati tra i risultati di ricerca, mentre i video di altri siti non saranno riprodotti all'interno della pagina, ma verrete dirottati al sito madre.

La ricerca universale di Google dovrebbe essere disponibile a partire da oggi, o al più tardi entro alcuni giorni.