La scelta del case ideale

Il primo passo per la costruzione di un PC è la scelta dei componenti giusti. Questa guida dovrebbero aiutarvi ad evitare errori nella scelta della tipologia dei componenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La scelta del case ideale

Passiamo in rassegna le diverse tipologie di case presenti sul mercato:

I Full Towers spesso non sono altro che dei mid-tower con un'estesa porzione superiore. Mentre questi offrono il doppio dello spazio per i drive, l'utente medio - e persino gli utenti più smaliziati - non hanno grande necessità di tutto questo spazio.

Gli ATX Mid-Towers permettono di incorporare motherboard full-size, alimentatori dalle grandi dimensioni, diversi drive ottici come i masterizzatori DVD e più hard disk. Questo tipo di case rappresenta la scelta migliore per i videogiocatori o per gli appassionati di video, poichè supportano un gran numero di slot di espansione per schede e hard disk.

I case Micro ATX Mini-Towers sono quasi versatili come i mid-towers, specialmente per applicazioni da ufficio. I Mini-Towers supportano tipicamente 1-2 drive ottici, 1-2 hard disk e quattro slot di espansione - tutte limitazioni accettabili per la stragrande maggioranza degli utenti. D'altro canto, le schede madri che supportano lo SLI adatte a questi case sono scarse, mentre le versioni Crossfire non esistono affatto; questo è un problema rilevante per chi vuole le prestazioni più elevate dal suo sistema di gioco.

I case Small Form Factor si presentano in una forma cubica e tipicamente supportano un massimo di due schede di espansione e un unico alimentatore di piccole dimensioni. Fanno affidamento su molti componenti integrati, in quanto questi case salvaspazio si adattano bene agli ambienti d'ufficio, sebbene siano stati progettati per uso home theater, imitando nell'apparenza i sistemi audio hi-fi miniaturizzati.

Una variazione dell'estetica SFF è quella Micro ATX cube. Spesso, nella scelta di sistemi da gioco portatili, le piccole dimensioni significano restrizioni ad ogni tentativo di costruire un sistema dalle elevate prestazioni. Ci sono ancora limitazioni per gli slot Micro ATX, gli alimentatori standard stanno stretti anche quando si riesce a inserirli, e unità più potenti e ingombranti sono impossibili da collocare.

In passato era elevato l'utilizzo di case desktop orizzontali, ora ideali per sistemi home theater. Queste soluzioni si presentano in una varietà di forme, grandezze e fattori di forma, per permettere l'alloggiamento dei componenti per home theater. Data la configurazione dovrete scegliere i componenti che meglio si collocano all'interno del case, e questo potrebbe significare cercare vie alternative a quelle tradizionali.

Leggi altri articoli