La Top 10 delle applicazioni di Google Labs

Ecco una selezione delle applicazioni più interessanti che sta covando Google; ovviamente non è detto che tutte abbandonino la fase Beta per diventare reali prodotti finiti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Labs è uno spazio sperimentale alimentato dal 20% del tempo dei più brillanti ingegneri della sede di Mountain View. In questo momento almeno 10 progetti sembrano avere una marcia in più, ma ovviamente non è detto che si trasformino poi in prodotti.

Ecco una Top 10 delle soluzioni più interessanti del momento. 

Sky Map

Sky Map for Android trasforma il cellulare in una sorta di mappa stellare. Durante una bella notte, in pratica, è possibile dare un nome a qualsiasi corpo celeste.

Google Fusion Tables

Google Fusion Tables consente di gestire e visualizzare grandi quantità di dati, come ad esempio fogli di calcolo e file CSV, sfruttando la tecnologia cloud. L'aspetto interessante è che non solo è possibile personalizzare il livello di condivisione, ma anche integrare dati provenienti da fonti diverse.

Chrome Experiments

Chrome Experiments mostra applicazioni JavaScript creative che giocano sulla grafica e non solo.

Google Audio Indexing

Google Audio Indexing sfrutta la tecnologia di riconoscimento vocale per indicizzare e cercare video tramite query testuali.

Google Code Search

Google Code Search consente di individuare codice sorgente pubblico, e quindi effettuare ricerche mirate.

Google Goggles consente di rendere un'immagine scattata con il cellulare una vera e propria query di ricerca. Come Shazam permette sull'iPhone di riconoscere una canzone in ascolto, così uno scatto permette di dare un nome a un edificio, monumento o altro.

Android Scripting Environment consente di editare ed eseguire script direttamente su un dispositivo Android.

Google Moderator è una sorta di piattaforma di moderazione che consente di gestire un gran numero di utenti in fase di voto e dibattito.

Browser Size visualizza un template su qualsiasi sito web che mostra la percentuale della popolazione online che sarà in grado di vedere ogni singola area. In pratica si basa su un'analisi filtrata dal browser e non sulla risoluzione dello schermo, agevolando il lavoro di designer e sviluppatori.

Google Mars è simile a Google Earth, ma come lascia intuire il nome mostra ogni dettaglio fotografico del pianeta Marte.