La vendita di farmaci online è illegale: 500.000 euro di multa

La società britannica Hexpress Ltd, la società italiana Web Pharmacy Rx e il signor Giuseppe Pellegrino sono stati multati per complessivi 500mila euro perché in Italia non si possono vendere farmaci online.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Italia non si possono acquistare farmaci su Internet. Ecco il motivo per cui il Garante del mercato ha sanzionato la società britannica Hexpress Ltd, la società italiana Web Pharmacy Rx e il signor Giuseppe Pellegrino per rispettivamente 250mila euro, 200mila euro e 50mila euro.

Complessivamente si parla di una multa di 500mila euro nei confronti di due società e ad un'impresa individuale "che avevano diffuso informazioni ingannevoli sulla liceità della vendita online di farmaci senza l'intermediazione di un farmacista e […] senza una preventiva consultazione e prescrizione medica".

Farmaci online

AIFA, Nas, Ministero per lo Sviluppo Economico e Ministero della Salute, Guardia di Finanza - Nucleo Speciale Tutela Mercati, di Federfarma, Federazione Ordine Farmacisti Italiani avevano ricevuto più segnalazioni su una serie di siti. Nello specifico oltre a 121doc.net, it.121doc.net e 121doc.it, di cui è titolare la società Hexpress Ltd, anche i siti www.anagen.net (titolare Giuseppe Pellegrino) e www.webpharmacy.biz, dell'omonima società.

"www.anagen.net costituiva un sito ponte verso i siti britannici e verso il sito Webpharmacy che commercializzavano farmaci generici soggetti a prescrizione medica", spiega la nota ufficiale AGCM. T"utti i siti oggetto di istruttoria sembravano indurre il consumatore italiano a ritenere lecito, contrariamente al vero, l'acquisto di farmaci online".

In Italia com'è risaputo la vendita online di farmaci non è lecita: è sempre necessaria l'intermediazione fisica di un farmacista e, per alcuni farmaci, la previa prescrizione medica.

Da rilevare che nel tempo anagen.net ha rimosso tutte le indicazioni relative alla promozione dei farmaci ed eliminati i link alle due farmacie online. Webpharmacy non è più accessibile. Mentre i siti della società Hexpress sono gli unici ad essere temporaneamente sospesi.