L'Apple iPhone stimola la navigazione online

Google ha confermato che l'iPhone genera un gran numero di ricerche online.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha confermato ufficialmente che l'Apple iPhone è lo smartphone più utilizzato per le ricerche online. "Pensavamo che si trattasse di un errore e quindi abbiamo fatto fare ai nostri ingegneri un ulteriore controllo dei log", ha dichiarato Vic Gundotra, responsabile del settore operazioni mobile di Google.  

Alla fine però è risultato tutto regolare: il cellulare della Apple stimola senza dubbio l'accesso online e quindi la ricerca. "Il mondo sta cambiando. Gli utenti vogliono una Rete senza paletti. Sanno come utilizzare Google.com per ottenere ciò che desiderano", ha aggiunto Gundotra. "Due anni fa gli operatori mobili facevano ancora la guardia al cancello, ma ormai non è più tempo per questo".

Insomma, il successo dell'iPhone dimostra che i tempi sono maturi per commercializzare soluzioni avanzate. Prodotti che si proiettino oltre la barriera business o corporate e raggiungano il mass market. "Noi vogliamo che ogni cellulare sia un Google phone. Stiamo parlando di migliaia di dispositivi ", ha commentato il dirigente dell'azienda di Mountain View. "Il miglior modo quindi per raggiungere questo obiettivo è di istallare Android sul maggior numero di smartphone".

Ecco, Google aveva semplicemente bisogno che un apripista dimostrasse che gli utenti non si accontentano più di telefonare e spedire SMS.