Controllo a distanza

Le automobili del futuro saranno dei gioielli di tecnologia. Ecco cosa ci aspetta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Controllo a distanza

Purtroppo ogni tanto un'auto viene rubata, e il proprietario non può far altro che sporgere denuncia, nella speranza, spesso vana, che sia ritrovata. Poi non resta che attendere, e l'assicurazione, se stipulata, vi rimborserà, meno di quanto vi servirebbe per ricomprare la stessa auto, o un modello equivalente.

Basta un telefono con il GPS per tenere l'auto al sicuro?

E se fosse possibile usare il sistema GPS per trovare l'auto con esattezza, e lasciare i ladri a piedi? È già possibile, grazie a un sistema che sfrutta connessioni remote capaci di disattivare il sistema d'iniezione, di fatto fermando del tutto il motore. Questo sistema permette di trovare l'auto e di controllarla a distanza, o almeno di fermarla, usando solo il telefono cellulare.

Da un punto di vista legale, però, le cose non sono così semplici. L'individuazione del veicolo tramite GPS non è un problema, ma non tutti i paesi permettono lo spegnimento del motore da remoto. E ha senso: se l'auto e in movimento, magari in mezzo a un incrocio o in autostrada, potrebbe essere una scelta davvero molto pericolosa.

In teoria, questo sistema è l'incubo di ogni ladro.

Questi sistemi, comunque, migliorano velocemente, ed è ragionevole pensare che saranno disponibili, e sicuri, in poco tempo. Quanto all'adeguamento delle leggi stradali, è un altro paio di maniche.