Il motore col Dolby Sorround

Le automobili del futuro saranno dei gioielli di tecnologia. Ecco cosa ci aspetta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il motore col Dolby Sorround

Molti proprietari di auto sportive di lusso preferirebbero non sapere che il rombo del loro motore potrebbe non essere quello che sembra. Lotus, infatti, ha studiato a lungo tecnologie e algoritmi il cui unico scopo è ottenere il "rombo perfetto", che fa pensare al guidatori di essere al volante di un vero bolide da corsa. L'azienda non ha fatto sapere quali auto includono questa tecnologia, spiegando che sono informazioni riservate. Si sa, però, che è stato aggiunto anche ad alcuni modelli elettrici, come sistema per avvisare i pedoni, perché è emerso che queste auto possono essere più pericolose, perché si muovono troppo silenziosamente.

L'auto elettrica che suona come una normale - Clicca per ingrandire

Recentemente Lotus si è accordata con il colosso dell'audio per auto Harman Cecker Automotive Systems per migliorare anche il suono all'interno dell'abitacolo. Stanno usando lo stesso sistema di algoritmi, infatti, per offrire ai produttori di auto di tutto il mondo un sistema capace di eliminare del tutto dall'abitacolo i rumori esterni, a partire da quello del motore, nei prossimi anni.

Il sistema di riduzione del rumore, da un punto di vista teorico, è relativamente semplice: i segnali vengono "raccolti" dal vano motore a alle sospensioni, e mandati al sistema elettronico, dove gli algoritmi ne annullano gli effetti, producendo un suono uguale e contrario (controfase), trasmesso dagli altoparlanti dell'auto. Il risultato, all'interno dell'abitacolo, è un maggior silenzio, e quindi comfort.

Riduzione del rumore nell'abitcolo - Clicca per ingrandire.

Il risultato pratico è che potrete ascoltare la musica in auto, o conversare con i passeggeri, senza affrontare mal di testa dovuti ai rumori molesti. Sentirete ancora il rumore delle ruote sull'asfalto, e quelle delle auto vicine, ma viaggiare sarà molto più piacevole.