e-Gov

Le aziende del futuro: più risorse per sviluppare strategie

 

Pierfrancesco Angeleri, Managing Director Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha brillantemente riassunto la missione della sua azienda, "Liberare risorse altamente qualificate e restituirle alle attività di vero valore aggiunto a beneficio delle PMI".

Collaborazione, quindi, con il mondo dei professionisti per liberare un potenziale straordinario che viene compresso sotto il peso sempre crescente degli adempimenti. Scadenze ravvicinate, procedure farraginose, norme oscure moltiplicano il lavoro (ed i rischi) per il professionista. L'emergenza non è più un'eccezione ma la normalità.

wolters kluwer

Il soccorso viene da Wolters Kluwer Tax & Accounting, protagonista del mercato del software con una importante presenza territoriale che raccoglie e sviluppa l'eredità di marchi storici tra cui IPSOA, OSRA e ARTEL. Il futuro che Wolters Kluwer prospetta è ben diverso dal presente: possiamo già oggi immaginare un futuro in cui i documenti fiscali non saranno fatti di carta ma di bit, dove non si "invierà" più nulla ma si "metterà a disposizione" e dove il dato verrà immesso una volta sola, per poi essere sempre e solo riutilizzato per tutte le elaborazioni ed aggregazioni successive.

Un numero sempre maggiore di adempimenti verranno resi automatici (ad esempio, fatturazione elettronica, 730 precompilati) ad alleviare in parte la pressione sui professionisti. Il tedioso compito di data entry si ridurrà in modo molto significativo.

Il team virtuale formato dal professionista e dal suo cliente tenderà a lavorare sullo stesso insieme di dati. Impresa e professionista lavoreranno su un unico archivio, condiviso in modo sicuro e protetto.

Wolterskluwer new

È questa la vera frontiera e insieme la sfida che deve affrontare il team virtuale, perché se i benefici sono ovvi, dall'altra restano aperte questioni quali la riservatezza, privacy e  sicurezza informatica.

Tutti interrogativi legittimi, ma ampiamente risolti dalle soluzioni software Wolters Kluwer, grazie alle quali professionista e impresa possono già da oggi operare sullo stesso insieme di dati quasi fossero seduti l'uno accanto all'altro: è il sistema che mette a disposizione gli strumenti per rispondere in modo efficace e personalizzato a ciascuno degli interrogativi elencati, e a molti altri ancora.

Questo permetterà di liberare tempo e risorse, dando così modo al professionista di dedicarsi all'offerta di servizi di consulenza più sofisticati, quali lo studio di strategie vincenti che rendano le PMI italiane, oltre che geniali, anche ben gestite.