Panasonic DMP-BD30: completo e polivalente

Finita la guerra dei formati, produttori e consumatori possono finalmente concentrarsi sul Blu-Ray. I lettori in commercio, ora, sono prodotti abbordabili, che potrebbero interessare a molti. Continuiamo le nostre prove con questi due modelli, che si difendono piuttosto bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic DMP-BD30: completo e polivalente

Il nuovo lettore Blu-Ray Panasonic è molto elegante, sottile e di dimensioni relativamente contenute. I pulsanti sulla parte superiore del pannello frontale potrebbero creare qualche problema al momento dell'inserimento in un'installazione audio-video pre-esistente. Il display è abbastanza scarno a livello d'informazioni, ma la sua luminosità si regola automaticamente in funzione di quella ambientale. Il telecomando è più gradevole rispetto a quello del lettore Philips, ma non meno voluminoso. I tasti sono disposti correttamente. Il menù di regolazione, al contrario, non è un esempio di chiarezza : alcune funzioni sono ripetute più volte, e mancano le funzionalità avanzate per la regolazione della qualità d'immagine.

Tutto tranne il web

A questo lettore non manca quasi nulla: è ricco di funzioni, di uscite audio e video, ma anche qui manca la porta Ethernet. Il DMP-BD30 è compatibile con i contenuti BD 1.1, cosa utile ma tutt'altro che indispensabile. L'uscita HDMI è compatibile 24p e Deep Color. La compatibilità audio è massima, grazie al supporto ai nuovi standard HD Dolby e DTS, fino a 7.1 in bitstream. Il lettore Panasonic è leggermente più rapido all'avvio rispetto al modello Philips, infatti abbiamo misurato un tempo di 43 secondi. L'immagine su dischi Blu-Ray è caratterizzata da una minore nitidezza rispetto a quella a cui siamo abituati, cosa che può risultare vantaggiosa quando si collega il lettore ai televisori LCD. Il nostro videoproiettore Full-HD non ha mostrato una differenza abissale rispetto al lettore Philips, ma dobbiamo riconoscere che il comportamento, rispetto al lettore del produttore olandese, è stato leggermente diverso. In modalità 24p l'azione è fluida, ma non quanto quella del lettore Philips. Il DMP-BD30, in compenso, riesce a limitare bene il rumore video, anche su film la cui qualità di registrazione non è eccelsa. Lo scaling dei DVD porta anch'esso ad una minore nitidezza d'immagine, cosa che da un lato migliora la resa sui DVD di scarsa qualità, ma al tempo stesso crea un'immagine meno definita, rispetto al modello Philips. Non si tratta di veri e propri difetti, ma di un diverso modo di restituire i contenuti in alta ed in bassa definizione, che potrebbe non piacere a tutti.

A margine, segnaliamo la presenza di un lettore di schede SD, che riconosce i file JPEG e AVCHD, e che tornerà utile a chi possiede una videocamera HD a scheda di memoria e vuole gustarsi direttamente sul televisore di casa i propri filmati. La resa delle foto in formato JPEG è eccellente.

Caratteristiche tecniche

  • Formato dischi: Blu-Ray, DVD (+/?RW), CD (RW)
  • Formati video: 1080p, 24p, Deep Color
  • Formati audio: Dolby Digital Plus & True HD, DTS HD & Master Audio, PCM e Bitstream fino a 7.1
  • Uscite video: HDMI 1.3, YUV, Video composito, S-Video
  • Uscite audio: HDMI, stereo, 5.1, digitale ottico, digitale coassiale
  • Tempo trascorso tra l'accensione e la visualizzazione della prima immagine: 43"

I pro

  • Ottima qualità d'immagine
  • Più a proprio agio se collegato ai televisori LCD
  • Ricco di funzioni

I contro

•  Prezzo

Prezzo medio: 415 euro

Voto: 8/10