LG DX2500: monitor da 25 pollici 3D, occhialini nel cestino

LG ha presentato un monitor LCD da 25 pollici che sfrutta la tecnologia parallax barrier per visualizzare immagini 3D senza bisogno degli occhialini. È il modello al top della gamma che ha esordito a luglio e in Corea costerà poco più di mille dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il DX2500 di LG è un monitor LCD da 25 pollici in grado di visualizzare immagini 3D senza bisogno di occhialini, grazie all'impiego della tecnologia parallax barrier. Analogamente al suo predecessore DX2000 da 20 pollici, anche in questo caso si potranno vedere le immagini in tre dimensioni grazie alla webcam nella cornice, capace di tracciare la posizione degli occhi dello spettatore in modo da riprodurre contenuti 3D perfettamente calibrati. 

DX2500 è il nuovo monitor di LG che visualizza immagini 3D senza occhialini

Il vantaggio è, appunto, che non servono gli occhialini, lo svantaggio è che il monitor gestisce in modo ottimale un solo spettatore per volta, oppure due a patto che siano così vicini da beneficiare dello stesso angolo di visione. Come il modello più piccolo, anche il DX2500 è equipaggiato con una tecnologia di conversione dei contenuti da 2D a 3D che si può applicare sia ai film sia ai giochi in modo semplice.

Il vantaggio della soluzione parallax barrier, che per intenderci è la stessa impiegata dal Nintendo 3DS, è che ha prezzi accessibili che consentono di diffondere la tecnologia 3D in ambito domestico senza imporre finanziamenti o spese pazze. A sottolinearlo è stato Si-hwan Park, vice presidente della divisione monitor di LG, secondo cui l'azienda "con questo prodotto ha portato la tecnologia 3D senza occhiali alla portata di tutti e conta di associare così il brand LG ai monitor 3D glass-free".

Il nuovo pannello ha una diagonale di 25 pollici

L'azienda aveva promesso di raggiungere questo traguardo entro il 2013, e con questo prodotti sembra che le premesse ci siano tutte. Ora ci sono da mettere a punto particolari non da poco come le funzioni avanzate e la gestione di più utenti. Al momento non ci sono ancora informazioni relative a prezzi e disponibilità in Europa, ma in Corea del Sud il DX2500 sarà in vendita per un prezzo equivalente a 1.131 dollari.

L'azienda non ha fornito specifiche tecniche relative a questo modello, ma considerato che è del tutto simile al fratello minore DX2000, si può supporre che anche le altre caratteristiche siano allineate: rapporto di contrasto di 1000:1, tempo di risposta di 5 millisecondi e luminosità con immagini 2D è di 250 cd/m2. Per quanto riguarda la risoluzione ci auguriamo si tratti di un Full HD, mentre il modello da 20 pollici raggiunge i 1.600 x 900 pixel.