LG fa scomparire il monitor, diventa trasparente

LG vuole portare i monitor trasparenti sul mercato di largo consumo

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

LG ha presentato un prototipo di monitor trasparente da 15 pollici all'FDP 2009 in Giappone. Non ci sono molte notizie ufficiali riguardanti questo progetto ma le voci di corridoio trapelate fino a oggi aiutano a capire cos'ha in cantiere l'azienda coreana: uno schermo trasparente, per l'appunto, che si allinea ai recenti trend di mercato che vedono la diffusione di questa tipologia di prodotto sul mercato consumer.

Attualmente abbiamo visto questa tecnologia applicata a dispositivi di dimensioni decisamente più ridotte. La stessa LG l'ha implementata nel suo nuovo cellulare GD900 che ha un display-tastiera trasparente sul quale compaiono i numeri dei tasti in azzurro. L'azienda, con questa novità, ha stupito tutti ma non ha rilasciato nessun dettaglio se non quello riguardante la tecnologia: il nuovo progetto monterà uno schermo AMOLED.

Questa novità contribuisce ad alimentare il fermento che si sta creando attorno ai dispositivi di visualizzazione. Nel recente passato, l'azienda che ha mostrato il maggior grado di innovazione è stata Sony, con il prototipo di schermo tridimensionale e con l'implementazione di OLED flessibili sui Vaio.

Contenuti correlati

Schermo 3D anche da Sony, ma solo per farsi belli

Sony ha presentato uno schermo capace di visualizzare immagini 3D... (leggi tutto)

Lo schermo Samsung AMOLED resiste alle martellate

Samsung ha dimostrato che la resistenza di un nuovo prototipo di schermo AMOLED ... (leggi tutto)

Sony Vaio con OLED flessibile, un altro mondo

Sony ha svelato tre prototipi di notebook, Walkman e-book reader basati su OLED... (leggi tutto)