Lineamica.gov.it, il nuovo Portale degli Italiani

Brunetta ha presentato il portale di riferimento per l'informazione sulla PA. Tanti i servizi a disposizione e gli spazi di approfondimento. Non manca il forum e un'Enciclopedia che raccoglie le Domande e Risposte più frequenti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lineaamica.gov.it è il nuovo portale italiano per accedere a ogni tipo di informazione riguardante la pubblica amministrazione. Il Ministro Renato Brunetta, ieri, in conferenza stampa ha svelato quello che può essere definito un servizio di assistenza avanzato "che realizza una convergenza dei punti di accesso della PA".

"Grazie al nuovo Portale si può accedere alla Pubblica Amministrazione da un'unica porta virtuale per usufruire in modo semplice e veloce dei servizi messi a disposizione", si legge nel comunicato di presentazione.

Linea Amica

"È possibile infatti: utilizzare il motore di ricerca della PA italiana, www.italia.gov.it (che individua su oltre 1000 siti pubblici validati le informazioni che riguardano la Pubblica Amministrazione); chiedere assistenza (via email o chiamando gli operatori di Linea Amica tramite Skype al numero verde 803.001 direttamente dal proprio PC o via chat); leggere le informazioni contenute nell'Enciclopedia che raccoglie le Domande e Risposte più frequenti suddivise per area tematica".

Inoltre è possibile "conoscere i diritti che ogni cittadino può esigere e imparare a metterli in pratica; accedere ai servizi su web e scaricare la modulistica necessaria; valutare la PA attraverso Mettiamoci la Faccia (il sistema di rilevazione tramite emoticon della soddisfazione dei cittadini per i servizi ricevuti) e MiaPA (il social check-in della Pubblica Amministrazione che permette con l'uso di uno smartphone di trovare l'ufficio pubblico più vicino, esprimere la propria valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto)".

Senza contare uno spazio dedicato alla segnalazione dei disservizi e ai suggerimenti per semplificare le procedure della PA. 

Il sito è stato realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica, dal Formez PA e da DigitPA.

"Tutte le informazioni e i dati presenti sul Portale degli Italiani potranno essere usati e riutilizzati dai cittadini, dalle imprese e da tutti i soggetti interessati, grazie a una licenza creata da FormezPA", conclude il documento.