L'ISP ti filtra e Google lo smaschera

Google sta sviluppando un software per monitorare il comportamento degli ISP

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha svelato il suo impegno nello sviluppo di strumenti software che permetteranno agli utenti di monitorare in ogni dettaglio le connessioni ADSL. In pratica sarà possibile smascherare i comportamenti del proprio provider e le eventuali attività di filtraggio o anche semplicemente di traffic shaping.

Richard Whitt, senior policy director di Google, durante la conferenza Innovation tenutasi presso la Santa Clara University, non ha voluto indicare la data di lancio ma ha assicurato che l'impegno sarà massimo. La cosiddetta net neutrality pare essere diventata una priorità per l'azienda di Mountain View, anche se alcuni esperti sostengono che solo la razionalizzazione delle risorse in campo possa consentire la piena libertà di innovazione e sviluppo della Rete stessa.

"Google è l'unica società americana in questo panel (Innovation '08) a fare cose ingiuste e a non raccontarlo alla gente", ha sottolineato duramente George Ou, analista IT, riferendosi alla politica di censura adottata in Cina. Insomma, anche il dibattito sulla net neutralità – ma forse bisognerebbe parlare di trasparenza - è aperto.