Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

L’ISS passa davanti al Sole: la foto epica della NASA

Le foto dallo Spazio suscitano sempre emozioni, ma il transito della ISS davanti al Sole è davvero qualcosa di speciale: non perdetelo.

La NASA ha pubblicato una delle immagini più suggestive di sempre: la Stazione Spaziale Internazionale che transita davanti al Sole. L'immagine, che vedete in questa notizia, è frutto della sovrapposizione di cinque foto separate che sono state scattate domenica 6 settembre dal fotografo Bill Ingalls presso il Shenandoah National Park in Virginia.

iss solar transit composite 150906

Un transito come questo non dura molto a lungo, perché ricordiamo che la ISS si muove a una velocità di 27mila chilometri all'ora, tanto da compiere un giro completo attorno al nostro Pianeta una volta ogni 90 minuti circa.

Lo stesso Ingalls a inizio agosto aveva immortalato la ISS in transito davanti alla Luna: sotto vedete anche questa foto.

ISS Moon transit

Oltre ad essere molto bella, questa immagine serve per ricordare l'importanza dei transiti nella storia. Per esempio, nel 18mo secolo gli astronomi sono riusciti a calcolare la distanza dalla Terra al Sole osservando due transiti di Venere sul Sole (uno del 1761, l'altro nel 1769) da diverse località. Il telescopio spaziale Kepler della NASA ha individuato migliaia di potenziali pianeti extrasolari rilevando i lievi cali di luminosità che causano quando transitano davanti alle loro stelle.

Per saperne di più: Pianeti extraterrestri: dove abiteremo in un lontano futuro?

Sulla ISS nel momento del transito erano a bordo nove astronauti, fra cui il cosmonauta Gennady Padalka, il danese Andreas Mogensen e il kazako Aidyn Aimbetov, che torneranno sulla Terra sabato 12 settembre, riportando a sei il numero di occupanti dell'avamposto spaziale.

Il transito non è l'unico episodio degno di nota degli ultimi giorni: lunedì 7 settembre l'astronauta Scott Kelly ha fotografato quella che ha definito la più bella aurora che si sia mai vista. "E' stata la seconda cosa più impressionante cosa che io abbia mai visto. La prima è stata quando ho visto la Terra dallo Spazio per la prima volta".

Le molte foto che ha scattato hanno poi dato vita all'emozionante time lapse che vi riproponiamo. Se le aurore vi appassionano vi consigliamo di dare un'occhiata alla galleria che abbiamo pubblicato di recente, con le immagini più suggestive scattate finora dagli astronauti in missione sulla ISS.