LulzSec attacca altri tre giochi online, e non solo

Il noto gruppo di pirati informatici ha colpito ancora, attaccando i server di tre giochi online: Minecraft, Eve Online e League of Legends. Nel mirino anche un'azienda di sicurezza informatica e un sito web di videogiochi. Fra gli utenti infuriati anche i frequentatori di 4chan, che hanno avviato una caccia all'uomo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il collettivo di pirati informatici Lulz Security è tornato in azione attaccando cinque nuovi obiettivi in quello che è stato soprannominato il Titanic Takeover Tuesday, che si può tradurre come il martedì degli attacchi titanici. Le vittime questa volta sono i server di Minecraft, Eve Online e League of Legends (tre giochi multiplayer online), di un sito web di videogiochi e di un'azienda di sicurezza IT.

Nuovo attacco informatico a opera di LulzSec, presi di mira cinque nuovi obiettivi

Il primo a essere colpito è stato il sito di videogiochi Escapist Magazine, senza nessun motivo apparente. LulzSec ha dichiarato tramite Twitter che per eseguire il DDoS (Distributed Denial of Service) è bastato lo 0,4 percento delle risorse del gruppo.

Il secondo attacco ha preso di mira i server di login di Eve Online. La portata dell'attacco è stata tale da mandare KO anche il sito web del noto gioco multiplayer, nonostante LulzSec abbia specificato che non era quello il vero obiettivo.

In risposta all'attacco DDoS gli sviluppatori hanno deciso di sospendere il servizio e per paura di ulteriori attacchi non hanno esitato a rendere irraggiungibili tutti i loro sistemi. CCP Games, i creatori del gioco, hanno anche emesso un comunicato dove assicurano ai clienti che le loro informazioni personali sono al sicuro.

Come al solito, i motivi delle intrusioni sono farsi quattro risate alle spalle degli utenti arrabbiati

La terza intrusione, e l'unica per la quale il gruppo abbia offerto una motivazione diversa dalle solite "risate", ha riguardato Finfisher , un'azienda specializzata nella sicurezza informatica. Il loro sito è stato attaccato perché la società avrebbe venduto software di controllo al governo.

I giocatori sono stati presi di mira nuovamente con il quarto obiettivo. Stiamo parlando ancora di server di login, questa volta di Minecraft. Come nel caso di Eve Online, dopo l'intrusione anche il sito web del gioco è rimasto offline per diverso tempo.

Stesso modus operandi anche per il quinto attacco, che ha interessato i server di League of Legends, e stesse conseguenze che hanno interessato anche il sito del gioco online.

Tutti questi attacchi hanno fatto arrabbiare molti giocatori, che lamentandosi dei disservizi hanno aumentato a dismisura le risate dei membri di Lulz Security. Tuttavia, prendersela con obiettivi legati al mondo dei videogiochi non ha fatto che diminuire la benevolenza del web verso questi pirati informatici.

Perfino la bacheca random di 4chan è sulle tracce di LulzSec, che ha accettato volentieri la sfida

LulzSec ha infatti scatenato l'ira della bacheca random del forum 4chan, la famosa /b/ responsabile della maggior parte dei meme (o tormentoni) che fanno sorridere milioni di internauti ogni giorno. I frequentatori del noto sito web normalmente simpatizzerebbero con i pirati, motivati dallo scopo comune delle risate, ma la scelta degli obiettivi ha avviato una vera e propria caccia all'uomo. Come si dice in questi casi, haters gonna hate.