Lumix DMC-FT2, lo scatto che resiste a tutto

Panasonic rilancia con un modello di fotocamera da 14,1 Megapixel ultraresistente.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Panasonic ha presentato la nuova Lumix DMC-FT2, una fotocamera digitale ultraresistente da 14,1 Megapixel per scattare foto e riprendere video HD in qualsiasi condizione. Il produttore dichiara la sua resistenza all'acqua (fino a 10 metri di profondità), al freddo (fino alla temperatura di -10°C), agli urti (cadute dall'altezza di 2 m) e alla polvere. In più non manca un rivestimento in silicone per un presa in sicurezza.

Lumix DMC-FT2

"DMC-FT2, oltre al sensore da 14,1 Megapixel, vanta un obbiettivo grandangolare da 28 mm LEICA DC VARIO-ELMAR f/3,3-5,9 con zoom 4,6x (equivalente a 28-128 mm di una 35 mm). Il grandangolo 28 mm è in grado di catturare quasi il doppio del campo visivo di una normale macchina con pellicola 35 mm. Oltre allo zoom ottico 4,6x, DMC-FT2 vanta la funzione Extra Optical Zoom che sfrutta la parte centrale del CCD: impostando la risoluzione a 3 Megapixel, questa funzione ti permette di estendere lo zoom fino a 9,8x", sottolinea il comunicato Panasonic.

Lumix, zona posteriore

Da rilevare che la tecnologia Intelligent Resolution (I.R) consente di mantenere un'alta risoluzione anche quando è attivo lo zoom digitale. Ogni immagine viene divisa in tre aree (contorni, trama e sfumature), e ognuna delle aree viene elaborata singolarmente nel modo più appropriato. Questo sistema è il presupposto dell'Intelligent Zoom 6x, che aumenta di circa 1,3 volte il normale ingrandimento, quasi senza perdere qualità d'immagine. 

Lumix, zona superiore

Il prezzo di listino non è stato comunicato; la disponibilità dovrebbe concretizzarsi a breve.