Lytro, messa a fuoco e 3D anche dopo lo scatto

La start up Lytro pronta a rivoluzionare il mondo della fotografia. Grazie a un'innovativa macchina fotografica sarà possibile scattare una foto e decidere, in un secondo momento, qual è la parte dell'immagine su cui applicare il focus.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lytro è una start up della Silicon Valley che promette di rivoluzionare il mondo della fotografia. Fondata da Ren Ng, ha raccolto finora 50 milioni di dollari dai fondi d'investimento NEA, K9 Ventures, Greylock Partners e Andreessen Horowitz. Il capitale per portare avanti il progetto non manca. Secondo quanto riportato da TechCrunch, Lytro "sta sviluppando un nuovo tipo di fotocamera che potrebbe cambiare radicalmente la fotografia per la prima volta dal 1800".

"Piuttosto che catturare un solo piano focale, cattura l'intero campo di luce attorno all'immagine, con un singolo scatto. Un campo di luce include qualsiasi raggio di luce in qualunque direzione, e in qualsiasi punto nel tempo". In pratica cattura molti più dati di luce, da più angolazioni grazie a un sensore rivoluzionario. Tutto viene gestito attraverso degli algoritmi sviluppati ad hoc, permettendo all'utente di gestire, in un secondo momento, i parametri come la messa a fuoco, la profondità di campo e via dicendo.

"La sperimentazione in questo campo è partita a metà degli anni 90, a Stanford, con 100 fotocamere in una sola stanza. Lytro consente di raggiungere lo stesso obiettivo con un dispositivo abbastanza piccolo da stare in tasca. Il risultato è che si può reimpostare il focus delle foto dopo lo scatto, modificare l'orientamento e persino mostrare foto in 3D". Potete provare voi stessi il risultato finale, cliccando sulle differenti parti delle seguenti immagini per cambiarne il focus:

Tra gli altri benefici della soluzione di Lytro ne troviamo un altro, di stampo prettamente pratico: gli utenti non devono più perdere tempo a impostare il focus prima di effettuare uno scatto. La tecnologia, inoltre, funziona anche in scarse condizioni di luce senza flash.