Introduzione
Fatecelo dire: era ora!. Nella serata di ieri si è tenuto a San Francisco il MacWorld Expo 2007, nell'ambito del quale l'azienda ha presentato l'attesissimo, ormai da anni, Apple iPhone. A presentarlo non poteva che essere lui, Steve Jobs, condottiero valoroso e carismatico in jeans e maglietta nera, capace in ogni suo discorso di stupire, anche quando le novità non sono poi così rivoluzionarie. Di fatto il prodotto è interessante, ma ciò che fa veramente sensazione è l'ingresso di Apple nel settore della comunicazione mobile.
In questi mesi ne abbiamo scritto una miriade di volte, tra indiscrezioni, falsi creati ad hoc e perchè no, anche un po' di sana sfiducia, che ci ha portato più volte a pensare che fosse "la più grande balla spaziale" mai concepita.
Un iPod widescreen? Un cellulare? Un Internet Comunicator? Il nuovo gioiellino Apple riunisce un po' tutti questi concetti. Tuttavia, nella scaletta del suo discorso, Steve Jobs ha anche annunciato il cambio di nome dell'azienda da "Apple Computer, Inc", a un più conciso "Apple Inc", facendo intuire una decisa virata e un'ampliamento di settore: "Perchè limitarsi ai computer quando possiamo andare ben oltre?"
Tra gli "oltre" di Apple troviamo anche iTV, dispositivo da salotto ampiamente pre-annunciato che diventa a sua volta finalmente realtà. Ma ora saliamo sul palco con Steve Jobs e scopriamo tutti i particolari del MacWorld Expo 2007.