Me.ga bastonato dal Gabon e dagli hacker Punkabbestia

Il progetto Me.ga di Kim Dotcom ha già perso il dominio. Il Gabon l'ha sospeso e un gruppo di hacker chiamato Omega è riuscita a farne un re-direct su una pagina Twitter.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Me.ga, l'erede di Megaupload, è già stato steso al tappeto prima di entrare sul ring. Il suo dominio registrato in Gabon è stato disconosciuto dal Ministro delle Comunicazioni locale, Blaise Louembe. "Ho dato indicazioni ai miei dipartimenti... per sospendere immediatamente il sito www.me.ga e per proteggere i diritti della proprietà intellettuale e combattere realmente il cyber crime", ha commentato il politico gabonese. Insomma, l'idea che il Gabon potesse essere usato come un cyber-paradiso del P2P non è piaciuta.

Me.ga figuraccia

Kim Dotcom non ha espresso alcun turbamento al riguardo, confermando l'inaugurazione del 20 gennaio 2013. Anzi, ne ha approfittando per attaccare gli Stati Uniti e Vivendi, che è la holding di Gabon Telecom - il gestore dei domini di primo livello del paese. L'aspetto divertente della vicenda però è che tutti gli attori in gioco sono stati presi nel sacco da un gruppo di hacker chiamato Omega.

Mentre il Gabon si dava da fare per oscurare il dominio di Kim Dotcom, questo è stato re-indirizzato attraverso la Francia su una pagina Twitter di o.mega. "Siamo puri come direbbe Diogene, siamo veri pirati, veri anarchici", hanno confermato gli hacker a Torrentfreak.  Kim Dotcom si sta solo approfittando di tutti noi, è un megalomane con avvocati qui per approfittare di tutti noi, degli sconosciuti e degli artisti da cui vuole trarre profitto".

Diogene, un Punkabbestia ante litteram?

Omega di fatto considera Dotcom un avversario come l'industria musicale. "Non è né meglio né peggio di Universal. Lui stesso è un'industria, solo qui per appestare", hanno concluso. "Ovviamente accetteremo offerte dai nemici di KimDotcom in milioni di dollari (o bitcoins) per il dominio Me.ga. Dovesse farlo Universal Music doneremo non l'1% ma il 10% dei ricavi a FOJEGA il Forum des Jeunes du Gabon".

Che dire. Mancavano solo in Punkabbestia del Web che citano Diogene, il cinico.