Mediaset, Sky, Espresso e SIAE: quattro amici al bar

L'onorevole Boccia organizza il meeting "Economia digitale e industria culturale", ma invita solo Mediaset, Sky, Espresso e SIAE. Quintarelli esprime dubbi sulla portata del dibattito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

"Economia digitale e industria culturale" è il meeting che si terrà il 30 giugno, alle 17,45, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati. Niente di male: ben venga che si parli di queste cose nei palazzi della politica. Il problema forse è che la selezione degli ospiti dovrebbe essere a favore del dibattito, invece del suo azzeramento.

Il convivio

Stefano Quintarelli, uno dei massimi esperti di Information Technology nonché deputato di Scelta Civica, fa notare sul suo blog come questo convivio rischi di essere espressione di un "pensiero unico antidigitale". L'organizzatore è quel Francesco Boccia (PD) primo firmatario della Web Tax. Gli invitati invece sono: Fedele Confalonieri (Presidente Mediaset), Carlo de Benedetti (Presidente del Gruppo Espresso), Gino Paoli (Presidente SIAE) e Andrea Zappia (AD di Sky Italia).

Nessuno nega che gli ospiti possano esprimere opinioni competenti sul settore digitale, ma il rischio è che ne venga fuori una visione unica. La più banale potrebbe essere l'opinione su Google e gli altri over-the-top. "Sarò felice, con i miei quattro amici al bar, di essere smentito dai fatti in questa mia diffidenza", scrive Quintarelli.

Intanto sul blog gli amici hanno già risposto. "Quasi in incontro, in una caverna, per discutere dell'avvento del fuoco; e di come neutralizzarlo", scrive Enrico. "L'avete creata per distrarre le truppe russe sul confine vero?", rilancia Claudio.

Che cattivoni.