Meno file agli aeroporti grazie ai cellulari

La Continental Airlines ha ideato una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare le modalità d'imbarco sui suoi voli di linea.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Stanchi delle lunghe code agli aeroporti prima dell'imbarco? Da oggi, i passeggeri della Continental Airlines potranno imbarcarsi sui loro voli utilizzando un normale cellulare al posto della tradizionale carta d'imbarco. La sperimentazione della nuova tecnologia durerà tre mesi nell'aeroporto Internazionale Bush di Houston, per poi approdare eventualmente in tutti gli aeroporti degli Stati Uniti.

In sostituzione della tradizionale carta d'imbarco, i clienti della compagnia non dovranno far altro che mostrare il codice inviato dalla direzione al loro cellulare o PDA. Ciò velocizzerà di molto la procedura di imbarco, rendendo gli aeroporti americani sempre più funzionali e sicuri.

Le informazioni di ogni passeggero e del suo volo, in pratica, vengono tradotte in codici a barre 2-D (una combinazione di quadrati e rettangoli). Successivamente, al momento dell'imbarco, un addetto non dovrà far altro che controllare la veridicità del codice con un apposito scanner portatile. La foto identificativa del passeggero sarà però ancora richiesta per l'imbarco. Ogni eventuale problema di autonomia del proprio dispositivo potrà essere facilmente risolto facendo ricorso alla consueta carta d'imbarco.