Microsoft acquista Ciao per potenziare Live Search

L’acquisizione di Ciao amplierà l'offerta di Live Search in Europa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Corp ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Greenfield Online Inc, proprietario di Ciao GmbH, uno dei siti leader in Europa per la comparazione dei prezzi, shopping e recensioni, nell'ambito di un progetto di espansione dei servizi di ricerca ed e-commerce offerti da Microsoft in Europa. I termini dell'accordo prevedono che Microsoft lancerà un'offertà per acquistare tutte le azioni in circolazione di Greenfield Online ad un prezzo di 17.50 dollari per azione, all'interno di un'operazione valutata approssimativamente 486 milioni di dollari.

Ciao è una risorsa per effettuare uno shopping intelligente sul web e combina recensioni pubblicate da consumatori a valutazioni rilasciate da una comunità online forte di diversi milioni di utenti, che dispone di informazioni aggiornate sui prezzi provenienti da migliaia di commercianti online. Attualmente il sito conta più di 26.5 milioni di visitatori unici al mese provenienti da sette paesi (fonte: comScore Inc, Maggio 2008), che finora hanno generato più di 5 milioni di recensioni di prodotti.

L'acquisizione rappresenta un altro investimento strategico di Microsoft in Europa e porterà l'azienda ad incrementare le proprie potenzialità nella ricerca commerciale in Europa. L'intenzione è quella di fare di Microsoft Live Search la destinazione preferita dai consumatori che vogliono cercare o acquistare beni e servizi online e al tempo stesso permettere ai commercianti di incrementare in maniera significativa le vendite online.

La piattaforma tecnologica di Ciao, la sua comunità online e la profonda relazione che è stata in grado di creare con i commercianti, verranno integrate con la piattaforma Live Search per offrire sia ai consumatori che agli inserzionisti un'esperienza più ricca e gratificante.

In una transazione affine, Microsoft ha assicurato a Greenfield Online un acquirente per le sue soluzioni di ricerca, un business che rappresenta per la società europea un caposaldo dal 2001. La chiusura di entrambe le transazioni è prevista per il quarto trimestre del 2008.

"Il successo di Ciao è stato guidato da un team di talento, capace di combinare in maniera unica una tecnologia semplice e l'intuito che emerge dalla comunità di consumatori appassionati e in grado di portare l'azienda a diventare uno dei siti di comparazione per gli acquisti leader in Europa," ha affermato John Mangelaars, Vic President Consumer e Online di Microsoft Europa, Medio Oriente e Africa. "Tutto ciò fa dell'azienda un assest straordinario per il futuro della nostra offerta nell'ambito della ricerca. L'integrazione delle potenzialità di Ciao e di Live Search offrirà una forte piattaforma di lancio per la nostra offerta di ricerca commerciale in Europa e permetterà di rafforzare la nostra offerta di e-commerce su MSN."

Una volta concluso l'accordo, il business di Ciao riporterà direttamente a Rajat Taneja, General Manager Worldwide Commercial Search di Microsoft.