Microsoft: HD-DVD e Blu-Ray, obsoleti in 5 anni

Una visione azzardata di Microsoft o un futuro plausibile? A voi la parola!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo diverse fonti, il program manager di Microsoft per il settore Media Entertainment Convergence, Richard Doherty, avrebbe affermato il vincitore tra i formati HD-DVD e Blu-Ray non sarà nessuno dei due: entrambi saranno obsoleti in cinque anni.

Chiaramente, guardando la situazione attuale, non diamo troppo conto a questa affermazione, ma visto che ci piace riportarvi queste "vision", ecco lo motivazioni: l'azienda vede un futuro dove i contenuti HD saranno solo su hard disk e server.

Il concetto può stare in piedi, ma cinque anni ci sembrano francamente pochi. I contenuti HD sono abbastanza ingombranti e immagazzinare tutto sugli hard disk è una chimera e soprattutto non sicuro: gli hard disk si rompono meno frequentemente, ma quando succede...che si fa? Siamo troppo legati ai backup e a conservare le informazioni per pronosticare un addio ai supporti in tempi così rapidi.

Tuttavia anche Sony aveva parlato di una PS4 senza drive ottico, facendo intendere come i contenuti saranno sempre più in rete e meno sui media. Pensate che sia realistico o sicuro un futuro di questo tipo e, osservando la situazione attuale, quanto crediate che passerà prima di dire addio ai supporti multimediali?