Microsoft interessata a RIM?

Microsoft potrebbe acquisire RIM per difendersi da due possibili avversari del settore mobile, Apple e Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo indiscrezioni non confermate, Microsoft sarebbe interessata all'acquisto di Research In Motion Ltd. (RIM). La notizia, che ha fatto impennare le azioni dell'azienda canadese, fa già discutere il mercato: perchè la casa di Redmond dovrebbe compiere quest'acquisizione? Principalmente per due motivi, o meglio dire due avversari, Apple e Google.

La prima ha presentato l'iPhone entrando in un mercato dove Microsoft non ha prodotti hardware ma figura invece una solida quota software grazie a Windows Mobile. Apple non è così una concorrente diretta di Microsoft, ma è un'azienda imprevedibile in grado nel tempo di poter disturbare la casa di Gates. Google sembra invece che potrà essere un avversario più temibile, sempre che le indiscrezioni sul Gphone saranno confermate.

Le due aziende non hanno commentato questa indiscrezione e il mondo degli analisti è spaccato: c'è chi pensa che Microsoft si farà un sol boccone di RIM e che invece vede possibile una partnership, ma non un'acquisizione. Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.