Robot aspirapolvere | I migliori del 2022
I prodotti intelligenti diventano sempre di più, infatti negli ultimi anni stiamo assistendo ad un numero sproporzionato di articoli capaci di interloquire tra loro per poter migliorare il benessere casalingo e non solo. Tra questi troviamo i robot aspirapolvere, vale a dire degli autentici aiutanti delle pulizie, capaci di aspirare e (persino) pulire un’intera abitazione autonomamente, in base alle nostre esigenze oppure a diversi parametri impostabili durante la fase d’installazione.
Come in tutti i mercati, anche quello dei robot aspirapolvere è piuttosto popolato di articoli caratterizzati da specifiche tecniche superlative e altre meno, ed in questa guida abbiamo pensato di riepilogarvi quelle che, secondo il nostro punto di vista, rappresentano le migliori soluzioni attualmente in circolazione, cosicché possiate acquistarne uno in base alle vostre esigenze e al vostro budget.
Per questo motivo, dunque, di seguito troverete i migliori robot in commercio, da quelli economici a quelli premium, mentre in calce all’articolo vi spiegheremo quelle che sono le caratteristiche da ricercare qualora siate interessati a compiere un acquisto del genere in piena autonomia.
I migliori robot aspirapolvere
- Ecovacs Deebot X1 Turbo
- Ariete 2718 Xclean
- Samsung POWERbot Precision
- Ecovacs Deebot N8
- iRobot Roomba i7+

Ecovacs Deebot X1 Turbo
Ariete 2718 Xclean
Samsung POWERbot Precision
Ecovacs Deebot N8
iRobot Roomba i7+
Come scegliere i migliori robot aspirapolvere
Dopo aver dato uno sguardo alla rassegna dei migliori prodotti in commercio, è doveroso spiegarvi il modus operandi che ci ha portato a scegliere tali prodotti. Di seguito dunque vi illustriamo le caratteristiche da cercare in un robot aspirapolvere.
- Superfici da pulire
- Area di lavoro e batteria integrata
- Capienza del contenitore per polvere e stazione di ricarica
- Potenza aspirante e rumorosità
- Domotica
Superfici da pulire
Sebbene la maggior parte dei robot aspirapolvere presenti in commercio possano pulire praticamente di tutto, è doveroso in ogni caso acquistare un prodotto che riesca appunto a soddisfare le esigenze della propria abitazione. I modelli più costosi, chiaramente, riescono senz’altro a individuare il pavimento sottostante e, in base al materiale, applicare una forza specifica, mentre i prodotti di fascia bassa tendono ad sfruttare il proprio motore omogeneamente, intaccando la durabilità di legno, piastrelle e quant’altro. Per questo motivo, in base al proprio budget, è doveroso acquistare un prodotto adatto alla propria abitazione. Qualora la vostra scelta ricadesse su un prodotto premium, allora vi consigliamo appunto di prenderne uno con specifiche tecniche superlative; d’altro canto, invece, è sufficiente valutare le caratteristiche del potenziale robot e orientarsi su un modello compatibile con le superfici della propria abitazione.
Area di lavoro e batteria integrata
Un altro fattore da considerare prima dell’acquisto è l’area di lavoro, e di conseguenza la capienza della batteria. La maggior parte delle soluzioni in commercio possono pulire un’abitazione di circa 80 metri quadrati con un unico giro, mentre hanno bisogno di effettuare più giri con l’aumentare della superfici da pulire. Oltre a questi due fattori, bisogna anche tenere presente la qualità delle spazzole, in quanto tendono a rovinarsi con le pulizie giornaliere/settimanali, e per questo motivo i ricambi giocano un ruolo fondamentale per l’acquisto. Chiaramente, per quanto concerne quest’ultimo punto, le motivazioni alla base di quanto detto si riferiscono alla sostituzione degli accessori, infatti acquistando un prodotto di fascia bassa si è più inclini a sostituire periodicamente le spazzole e questo comporta una spesa maggiore nel tempo.
Capienza del contenitore per polvere e stazione di ricarica
Fin qui abbiamo specificato quelle che sono i fattori da tenere presente in fase d’acquisto, tuttavia è doveroso anche specificare che un’altra variante da considerare è la capienza del contenitore dello sporco. Come detto, esistono varie tipologie di robot aspirapolvere, quelli capaci di aspirare e lavare contemporaneamente e quelli in grado di aspirare. La capienza del contenitore o dei contenitori diventa dunque un fattore cruciale, e dipende dall’ampiezza della superficie da pulire. Maggiore è la grandezza della vostra abitazione, maggiora dovrà essere la capienza del vostro prossimo robot aspirapolvere. L’eccezione sono i prodotti di fascia alta, in quanto alcuni di essi possiedono una stazione di ricarica che permette lo scarico della polvere.
Rumorosità: questo è un fattore molto importante se hai un modello non programmabile, perché significa che il robot deve lavorare in tua presenza e se è molto rumoroso può impedirti di fare altre cose come guardare la TV o parlare al telefono, ad esempio. Anche se puoi programmare il tuo robot, ma vivi in un condominio, è bene che non faccia un rumore eccessivo per evitare lamentele.
Potenza aspirante e rumorosità
La potenza aspirante è indispensabile per pulire efficacemente un’abitazione, ma bisogna acquistare un prodotto che possiede un motore elettrico potente. Ed è per questo che entra in gioco il budget a disposizione, infatti i modelli base non garantiscono una potenza aspirante elevata, mentre quelli top di gamma riescono a soddisfare le esigenze domestiche. Al contempo, alcuni prodotti tendono a generare una rumorosità non indifferente, motivo per cui bisogna selezionare prodotti con un ottimo rapporto potenza/rumore.
Domotica
Può sembrare banale e, come specificato in apertura, ormai i prodotti intelligenti stanno inondando quasi tutte le realtà domestiche. Possedere un dispositivo connesso con la propria abitazione permette anche di impartire ordini in qualsiasi momento e, soprattutto, in qualsiasi luogo. Per questo motivo, l’acquisto di un articolo capace di dialogare con smartphone/tablet è diventato ormai indispensabile, poiché consente anche di controllarli senza attivarli manualmente oppure seduti comodamente sul divano di casa.