Molotov streaming anche in Italia per ridisegnare la TV

Molotov è un nuovo servizio streaming che accoglierà quasi tutti i canali francesi via etere. In futuro sbarcherà anche in Italia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Molotov in Italia sembra quasi una minaccia. Fortunatamente si tratta solo di un nuovo servizio streaming video, ma il patron Pierre Lescure – oggi presidente del Festival di Cannes ma nel 1984 fondatore di Canal Plus -  vuole offrire "un cocktail esplosivo di tutto ciò che di meglio propone la televisione".

Molotov.tv
Molotov.tv

L'obiettivo è diventare una sorta di hub in streaming per le televisioni tradizionali e la pay-TV. Si parte dalla Francia, esattamente dal 16 luglio verrà offerto il 90% della programmazione nazionale. Molotov ha siglato accordi con un centinaio di canali, fra cui Tf1, Arte, Euronews, Disney Channel, France Television, France 24 e M6. Non manca una selezione di Canal Plus, controllata da Vivendi e come tutti ben sanno nuovo azionista di riferimento di Telecom Italia nonché proprietaria dei destini di Mediaset Premium. 

La caratteristica chiave del servizio è quella di offrire tutti i contenuti in una modalità di facile fruizione. Come se si accedesse a Spotify oppure a Netflix. Un'interfaccia immediata con categorie, motore di ricerca, consigli, etc. "Un gigantesco mosaico si programmi, film, eventi in cui è facile navigare", ha spiegato Lescure ad Affari & Finanza.

Per altro la maggioranza dei contenuti sono gratuiti ma conditi con spot, quelli a pagamento ovviamente saranno acquistabili in singolo o a pacchetto. Dopo lo sbarco francese si parla di Italia, Spagna e Germania.