MusicDNA, il formato audio che scalzerà gli MP3

Lo standard MusicDNA si propone come degno sostituto degli MP3 grazie alla capacità di veicolare contenuti extra.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il formato MusicDNA potrebbe candidarsi come successore ufficiale dello standard MP3. La caratteristica saliente è che si tratta di una soluzione capace di veicolare non solo musica, ma anche i testi delle canzoni, immagini e volendo news. Insomma, il MusicDNA è un contenitore più allettante poiché confezionabile con contenuti-extra. Le stesse etichette musicali o i rivenditori potranno spedire eventualmente aggiornamenti via web che contengono date dei tour, interviste, segnalazioni per social network, etc.

MusicDNA

Ovviamente chi si affiderà allo sharing illegale non potrà disporre di questi specifici servizi. Lo sviluppatore BACH Technology, già partner del Fraunhofer Institute for Digital Media Technology, sta cercando di convincere rivenditori, editori, detentori di diritti e fornitori hardware della bontà del progetto.

"Stiamo avendo un buon ritorno e il fatto che stiamo cercando di coinvolgere tutti, e non accendere la competizione, aiuta", ha dichiarato Stefan Kohlmeyer, AD dell'azienda. Fra i primi sostenitori l'attuale amministratore delegato di Sony Music Entertainment e lo stesso inventore degli MP3 Istituto Fraunhofer.

La prima versione Beta sarà disponibile in primavera, mentre la fase commerciale dovrebbe iniziare la prossima estate. La speranza è che si riesca anche a sbarcare nel settore mobile, magari sfruttando il sostegno di qualche grande marchio.