e-Gov

Nessun obbligo di catene o gomme speciali per le due ruote

L'obbligo delle catene non vale per i motoveicoli e ciclomotori. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, d'intesa con la Polizia Stradale, ha finalmente redatto una direttiva ad hoc per gli Enti proprietari o concessionari delle strade. È stato chiarito definitivamente che il classico obbligo di catene a bordo o gomme invernali, previsto sul molte strade dal 15 novembre al 15 aprile, non si applica ai veicoli a due ruote.

La Brutalina con le catene? Follia!

Sembra incredibile ma c'è voluta la presa di posizione delle associazioni e della FMI per sbloccare la situazione. E questo anche se i pneumatici invernali e le catene sono praticamente una rarità per i motocicli. Resta il fatto che fino a poco tempo fa i motociclisti erano esposti al rischio di sanzioni.

"Abbiamo sempre tenuto monitorato il problema e la lettera ricevuta dalla Polizia Stradale ci conforta e conferma che la nostra posizione è corretta. Nella speranza che il problema venga definitivamente risolto nei tempi più brevi possibili, ritengo doveroso ringraziare ufficialmente tutte le persone che abbiamo coinvolto, all’interno dei due Enti citati, che ci hanno dato ascolto e hanno agevolato una soluzione positiva", ha ricordato il Presidente della FMI, Paolo Sesti.

Non resta che attendere il termine dell'iter amministravo della direttiva, prima dell'ufficiale emanazione. E se qualcuno dovesse venire multato in queste settimane? Beh, si spera nella clemenza dei vigili.