Nikon ripara gratis la D600 con il problema della polvere

Nikon riconosce ufficialmente il difetto di alcune D600 e offre la riparazione gratuita.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Riparazione gratuita per chi ha una D600 con il problema della polvere, anche fuori garanzia. Questa è la posizione ufficiale di Nikon, che prende finalmente atto di un difetto noto dalla fine del 2012: il sensore raccoglie molta polvere troppo in fretta che finisce per diventare visibile sulle immagini, e le normali operazioni di pulizia a volte non sono sufficienti.

Oggi chi ha ancora una macchina difettosa può contare su assistenza tecnica gratuita (pulizia e sostituzione dell'otturatore) anche se la garanzia è scaduta. Forse però non sono poi molti quelli che devono ancora risolvere il problema, in parte perché il difetto non riguarda tutte le D600 ma solo quelle di un particolare lotto, e in parte perché in molti hanno già provveduto a mandare la macchina in assistenza. Alcuni hanno anche avuto una nuova D610 in cambio della propria D600.

Si va così a concludere una vicenda che ha fatto discutere il mondo della fotografia per più di un anno, e che ha provocato a Nikon qualche problema di pubbliche relazioni. Sì perché se uno scivolone può capitare a tutti da un'azienda come questa sarebbe lecito aspettarsi una risposta più repentina in aiuto di chi ha comprato una macchina da 1.300 euro circa – per il solo corpo.