Nintendo Wii
Che cos'è:
La console next-generation di Nintendo.
Perchè l'abbiamo scelta:
Mentre vediamo continuamente salire l'eccitazione attorno a Nintendo Wii, è difficile far riaffiorare alla mente quello che molti pensavano prima del lancio. Dopo prestazioni opache con il Gamecube, le voci di corridoio volevano Nintendo intenzionata a seguire i passi di Sega per trasformarsi in un'azienda impegnata solo nel campo software; o al massimo aggirarsi nel settore delle console di nuova generazione come comprimario.
Quando Nintendo, a maggio, ha scelto di chiamare la nuova console "Wii" invece di Revolution, ha fatto scoppiare un putiferio mai visto per il nome di un semplice prodotto. Nessuno dimenticherà le interpretazioni colorite che la gente ha tirato fuori a riguardo dei vari sostantivi assonanti con "Wii". Secondo molti Nintendo si era data la zappa sui piedi.
Tuttavia siamo rimasti tutti sorpresi quando abbiamo potuto mettere le mani sulla console. Dopo aver compiuto i primi passi nell'evoluzione del mondo del videogioco, con NES e tastiera e con la piattaforma 3D sull'N64,Nintendo ha preso un altro grande rischio lasciando un gameplay consolidato nelle decadi passate per buttarsi su uno totalmente nuovo: tuttavia sembra che tutto ciò stia già pagando.
Gli aspetti tecnici della console non possono competere con la PS3 o l'Xbox 360, e coloro che ancora non hanno avuto la chance di provarla potrebbe ancora sentirsi intimiditi dai controlli in movimento o pensare addirittura che non funzionino. Questo è quello che abbiamo pensato in origine, ma dopo aver visto come funziona, com'è facile imparare a controllare il tutto e come crea eccitazione, pensiamo che Nintendo abbia fatto la cosa giusta.
La PS3, d'altro canto, deve ancora mostrarsi capace di dare uno scossone al mercato, principalmente per la presenza limitata nei negozi. LaPS3 è un'evoluzione della PS2, mentre il Wii apre le porte a un nuovo modo di giocare. Nessuno ha invece le stesse sensazioni con la console di Sony. Ci sono alcuni vantaggi, ma niente di portata gigantesca. Ad esempio, il Blu-ray fornisce alla PS3 nuovo potenziale per la risoluzione HD e un capiente hard disk permette la possibilità di immagazzinare molto contenuto. Di fatto ancora non sappiamo se la PS3 lascerà la sua impronta nel mercato console nel prossimo anno.
Che cosa significa per voi:
Non ci sono dubbi sul fatto che le nuove console siano state create per quelle persone che amano definirsi "gamer". Tuttavia il Wii sta provando a proporsi anche a chi non è un videogiocatore. Nintendo, con un sistema di controllo intuitivo e rivoluzionario, vuole trasformare in videogiocatori anche i più insospettabili.
Pronostico per il 2007:
Nintendo sa che ha bisogno di guadagnare nuovi clienti con il Wii. I clienti del Gamecube non sono certamente abbastanza. Da quello che abbiamo potuto vedere, Nintendo è sulla strada giusta per raggiungere questo obbiettivo. A meno che la software house di Mario non rimanga impantanata in improbabili cause d'omicidio da pad in faccia, sarà un contendente molto agguerrito per Microsoft e Sony in questa guerra delle console.