Avatar di Marco Giuliani

a cura di Marco Giuliani

Nokia ha annunciato oggi la console gioco mobile N-Gage QD, l'ultima arrivata sulla piattaforma N-Gage. N-Gage QD è un terminale compatto dotato di uno slot multimediale intercambiabile (MMC), che garantisce un gioco istantaneo, una maggiore durata della batteria, comandi di gioco più efficaci, un display più luminoso, potenti funzioni di smartphone e l'abilitazione della nuova applicazione dedicata N-Gage Arena.

la console N-Gage QD dovrebbe essere disponibile a maggio 2004 in Europa, Africa e Asia-Pacifico e a giugno 2004 nelle Americhe. N-Gage QD sarà disponibile in due versioni: una variante GSM 900/1800 (Europa, Africa e Asia-Pacifico) e una variante GSM 850/1900 (Americhe). Il prezzo dovrebbe oscillare tra i 99€/99$ e i 199€/199$.

La console N-Gage QD supporta tutti i titoli di gioco N-Gage esistenti,alcune esclusive di prossima uscita, come Ashen, Pathway to Glory e Pocket Kingdom: Own The World, e alcuni grandi successi, come The Sims: Bustin'Out, Crash Nitro Kart e Tiger Woods PGA TOUR 2004.

La nuova applicazione dedicata N-Gage Arena permette di accedere ancora più facilmente all'N-Gage Arena. E' un'applicazione software preinstallata nella console N-Gage QD, che permette ai giocatori di accedere senza limitazioni alla comunità della N-Gage Arena direttamente dalla console. Una volta installata, si accede all'applicazione da un'icona presente nel menu principale della console, simile all'altro software N-Gage.

Utilizzando l'applicazione dedicata attraverso una connessione GPRS, gli iscritti all'N-Gage Arena possono comunicare tra loro, scaricare contenuti esclusivi, accedere alle classifiche, partecipare ad attività ed eventi e molto altro.

La console N-Gage QD supporta inoltre funzioni avanzate di smartphone, come gestione dei dati personali, browser XHTML, e-mail e la possibilità di scaricare e installare altre applicazioni della Serie 60.