Novell e Microsoft, Windows e Linux vicini

Microsoft e Novell hanno annunciato una vasta partnership per far sì che Windows possa interagire al meglio con SUSE Linux e viceversa

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Tutto il mondo può cambiare" diceva Stallone in Rocky IV. Certo, basta la buona volontà e due mondi opposti possono stringersi la mano e darsi una reciproca pacca sulle spalle.

È quanto successo tra Microsoft e Novell, che in una conferenza congiunta hanno annunciato una vasta partnership per far sì che Windows possa interagire al meglio con SUSE Linux e viceversa. Inoltre questo accordo vede le due aziende deporre l'ascia di guerra sui brevetti.

L'accordo stipulato avrà una durata almeno fino al 2012 e vedrà l'obbiettivo comune di migliorare il modo in cui Microsoft e Linux interagiscono: questo passerà necessariamente attraverso l'unione dalle forze nello sviluppo, nel marketing e nel supporto. SUSE Linux diventerà quindi la distribuzione che Microsoft consiglierà come interoperabile con Windows.

Le due aziende hanno scorto tre aree principali di collaborazione: virtualizzazione, servizi web per l'amministrazione di server fisici e virtuali e la compatibilità dei formati documents. Novell e Microsoft svilupperanno congiuntamente una soluzione di virtualizzazione per entrambe le piattaforme e uniranno Microsoft Active Directory con Novell eDirectory.

Microsoft e Novell lavoreranno inoltre per far sì che i documenti OpenOffice e Office 2007 siano consultabili da entrambi i software, grazie a un traduttore che sarà in grado di offrire la compatibilità tra Open XML e i formati OpenDocument.

Interoperabilità è la parola d'ordine: Windows e Linux si avvicinano, il mondo può cambiare sul serio.