Nvidia GeForce 8800
Che cos'è:
Schede video Nvidia GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS .
Perchè le abbiamo scelte:
Ciclicamente Nvidia e ATi presentano una nuova generazione di schede video e si alternano alla prima posizione nella classifica delle prestazioni in 3D. La GeForce 8800 di nVidia si è rivelata migliore della Radeon X1950 di Ati. Si tratta di un meraviglioso componente hardware, che offre opportunità in diversi campi e che sarebbe una ingiustizia lasciare fuori dalla nostra classifica. (Recensioni)
Le schede GeForce 8800 sono le prime a supportare le Directx 10, che saranno parte integrante di Windows Vista. Tuttavia è logico porsi una domanda: perchè acquistarle quando non c'è ancora software che le sfrutti? Sappiate che le DirectX 10 stanno arrivando e non ha senso comprare una scheda grafica DirectX 9 se avete 400 o più euro da investire.
Le prestazioni delle schede GeForce 8800 sono impressionanti: in numeri semplici, una scheda 8800 è più veloce di due 7900 in SLI - il che vuol dire che Nvidia, con questa nuova generazione di GPU, ha raddoppiato le prestazioni . Inoltre, avendo visto cosa sono capaci di fare con un titolo come Crysis, dobbiamo dire che siamo vicini alla qualità cinematografica, al realismo massimo.
Dalla prospettiva di un videogiocatore, abbiamo visto due interessanti sviluppi nel settore grafico. Con l'arrivo del Core 2 Duo molti giochi esigenti hanno potuto sfruttare appieno la CPU e andare al massimo. Le GeForce 8800 hanno però riportato le CPU ad essere un vero e proprio collo di bottiglia per le prestazioni grafiche, cosa che non avviene con le Radeon X1950.
Che cosa significa per voi:
Le GeForce 8800 sono costose e limitate a una elite di utenti. Questa è la ragione principale per la quale si trovano in sesta posizione. Per i fanatici che hano soldi in quantità e non badano a spese, questo è un acquisto consigliato. C'è inoltre l'elemento stream processing che permette di bilanciare il carico tra CPU e GPU e, se desiderate, potrete abilitare il calcolo della fisica. Passeranno due anni prima che questi mostri scenderanno a 200 euro.
Pronostico per il 2007:
Tre cose: AMD presenterà la sua GPU DirectX 10, nome in codice R600, all'inizio del 2007; non aspettatevi prestazioni eccezionalmente superiori rispetto alla GeForce 8800, tuttavia da quanto abbiamo sentito questo chip è sicuramente promettente. Secondariamente, le DirectX 10 sono la novità del 2007: ci saranno tantissimi giochi che si avvantaggeranno di queste nuove schede. Terzo, probabilmente il punto più significativo, la qualità grafica arriverà a livelli mai sognati prima.