Oculus Rift: prezzo, disponibilità, caratteristiche tecniche

Oculus Rift può essere visto come una sorta di occhiale per la realtà virtuale, anche se la definizione corretta è visore. Ricorda i prodotti Samsung VR, ma si collega al PC e permette di fruire di giochi in realtà virtuale, catapultandovi in un mondo virtuale e vivo.

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a cura di Manolo De Agostini

L'Oculus Rift è il visore di realtà virtuale sviluppato da Oculus VR, azienda acquistata da Facebook per circa 2 miliardi di dollari il 25 marzo 2014. Oculus Rift deve essere collegato a un computer per funzionare, un PC che deve avere una determinata potenza per gestire i giochi in realtà virtuale e i mondi virtuali proposti dagli sviluppatori.

oculus rift 02

Oculus Rift si rivolge tanto ai videogiocatori quanto al pubblico comune. L'acquisto da parte di Facebook potrebbe infatti stare a significare lo sviluppo di nuove opportunità d'interazione sociali, ma anche evoluzioni per quanto riguarda il settore lavorativo. Oculus Rift serve a trasportare chi lo indossa in un modo virtuale interattivo, in nuove esperienze.

All'interno del mondo virtuale potete muovere la testa per interagire con gli oggetti presenti, aiutandovi con altri sistemi d'interazione più classici, come un joypad, tastiera e mouse. La sensazione che si ha è quella di essere realmente al centro di qualcosa che avviene concretamente, come nella vita reale.

In attesa di provarlo e recensirlo, abbiamo deciso di creare questo articolo in cui raggruppiamo tutte le informazioni fino ad oggi disponibili su Oculus Rift, così da offrire una risorsa che possa dare tutte le risposte a chi vuole saperne di più e magari acquistarlo.

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Quale PC serve per giocare con Oculus Rift

Le specifiche tecniche ufficiali diramate da Oculus VR dicono che serve una CPU Core i5-4590 equivalente o superiore, una scheda video GeForce GTX 970 / AMD Radeon R9 290 equivalente o superiore e almeno 8 GB o più di memoria RAM. La scheda video deve avere una porta HDMI 1.3, tre USB 3.0 e una porta USB 2.0. Per quanto riguarda il sistema operativo è necessario Windows 7 SP1 64 bit o più recente - il supporto Linux e Mac è stato, al momento, accantonato.

oculus rift dk wired

"Un gioco tradizionale Full HD a 60 Hz richiede 124 milioni di pixel al secondo. Di contro, il Rift lavora a 2160x1200 a 90 Hz suddivisi su due schermi, necessitando di 233 milioni di pixel al secondo", ha spiegato l'azienda aggiungendo però che trattandosi di un visore vicino all'occhio "servono circa 400 milioni di pixel al secondo. Questo significa che solo per il rendering grezzo un gioco VR richiederà circa tre volte la potenza impiegata da una GPU per il rendering a 1080p".

Com'è fatto Oculus Rift

Tecnicamente il visore è dotato di uno schermo OLED a bassa persistenza da 2160 x 1200 pixel (1080 x 1200 pixel per occhio), con un refresh rate a 90 Hz e un ampio angolo di visione pari a 110 gradi. Al suo interno è dotato di diversi sensori che permettono di riprodurre i movimenti nel mondo di gioco: accelerometro, giroscopio, magnetometro e tracking posizionale a 360 gradi.

Il visore è dotato anche di microfono e audio 3D integrato (le cuffie sono rimovibili nel caso ne vogliate usare un altro modello) basato su una tecnologia di Visisonic chiamata RealSpace 3D Audio.

oculus rift 01

Il visore ha un meccanismo che permette di modificare la distanza tra le lenti per una visione più confortevole. Potete anche rimuovere l'interfaccia facciale per sostituire la morbida schiuma e il form factor gestisce al meglio anche gli occhiali.

Il tracciamento della posizione è effettuato attraverso un sensore a infrarossi collegato a una USB, da porre sulla scrivania, al fine di permettere al visore di essere usato in una stanza mentre si è seduti, in piedi o si sta camminando. Constellation, questo il suo nome, ha anche fori standard per le viti e può essere staccato dal suo stand e montato ovunque. Constellation può essere usato con un singolo sensore di tracking o più sensori insieme.

Oculus Rift è affiancato da periferiche come Oculus Touch ed è compatibile con il controller di Xbox One.           

Oculus Touch

Oculus Touch è il controller pensato per nuovi generi e categorie di giochi che in futuro richiederanno un diverso insieme di input. Oculus Touch è composto da un paio di controller, tracciati nel gioco, da impugnare singolarmente. Ogni controller ha la classica levetta analogica, due tasti e un trigger analogico. C'è anche un meccanismo di input chiamato "hand trigger".

"Immaginate di usare questo trigger per prendere un fucile virtuale e poi usare il vostro dito indice per fare fuoco", ha spiegato Oculus. Si tratta di controller wireless che permettono di muoversi in modo più libero e naturale rispetto a un classico joypad. "Usiamo lo stesso sistema IR LED che usiamo nel Rift per un tracciamento preciso, a bassa latenza e su sei profondità di campo".

oculus rift controller touch

Il prototipo mostrato include tecnologia aptica - ossia che restituisce sensazioni tattili - in modo che gli sviluppatori forniscano sensazioni durante l'interazione con gli oggetti del mondo virtuale. Infine, è in grado di rilevare la posizione delle dita tramite una matrice di sensori montati in tutto il dispositivo, che consente al controller di riconoscere quelle che si possono definire, forse non propriamente, "gesture".

Oculus Touch non è incluso nel bundle di Oculus Rift e sarà venduto separatamente nella seconda metà dell'anno.

Prezzo e disponibilità Oculus Rift

Il prodotto arriverà nelle mani dei primi acquirenti il 28 marzo 2016 (al prezzo di 742 euro). In bundle i giochi in realtà virtuale EVE: Valkyrie & Lucky's Tale. In questo momento si può prenotare sul sito web di Oculus.

PC con Oculus Rift in bundle

Oculus VR ha svelato anche un primo set di PC desktop certificati per la realtà virtuale e di bundle interessanti per chi vuole acquistare sia un nuovo PC desktop sia il celebre visore. I bundle includono l'Oculus Rift con il suo sensore, il telecomando e il controller Xbox One, insieme al computer. Le prenotazioni partiranno il 16 aprile in quantità limitate e presso alcuni partner selezionati, come Amazon e Microsoft Store. Per le consegne bisognerà aspettare fino ad aprile.

Per quanto riguarda i cosiddetti Oculus Ready PC, vale a dire computer compatibili con la realtà virtuale ma venduti senza visore, partiamo con le proposte di Alienware, che includono il gigante "piramidale" Area-51 a 2459 dollari e il più compatto X51 R3 a 1499 dollari.

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L'azienda offre anche l'X51 in versione più economica a 999 dollari e con una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 970 al posto di una 980. Rimanendo in famiglia, vi segnaliamo il Dell XPS 8900 Special Edition, anch'esso con una GTX 970 e proposto al medesimo prezzo di 999 dollari.

I desktop Asus includono invece il G11CD a 949 dollari e il ROG G20CB. Quest'ultimo è proposto in due versioni: con una GTX 970 al prezzo di 1349 dollari e con una GTX 980 a 1599 dollari.

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