e-Gov

Onebip, micropagamenti online con il cellulare

Sta per arrivare Onebip, azienda che promette di potervi far effettuare micropagamenti online su internet in tutta sicurezza attraverso il cellulare. Con micropagamenti s'intendono transazioni della portaa inferiore ai 10 Euro, scalati dal credito del cellulare, senza che dobbiate utilizzare la vostra carta di credito.

Onebip nasce per andare incontro alle esigenze degli internauti del web 2.0, che sempre più spesso acquistano per un valore al di sotto dei 10 Euro, una fascia di mercato che raggiungerà i 18 miliardi di dollari entro il 2010. La sicurezza dei dati su Internet è sempre stato un problema alquanto spinoso, quindi Onebip ha deciso di aggirare il problema permettendovi di acquistare con soldi addebitati sulla bolletta telefonica o dedotti dalla carta pre-pagata. OneBip dà inoltre la possibilità di consultare online lo storico degli acquisti e monitorare le spese effettuate tramite il telefono cellulare.

Attualmente attivo in Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, OneBip prevede l'estensione del servizio nei principali mercati internet entro il 2009.

"Le novità degli ultimi giorni in tema di normativa europea sui servizi di pagamento premiano la nostra visione di mercato e ci confermano che OneBip si sta muovendo nella direzione giusta". Afferma Diego Mortillaro, presidente di OneBip "Nella sola Gran Bretagna, primo paese a recepire la direttiva europea sull'e-money e primo paese nel quale OneBip è stato lanciato, in poco più di 2 mesi oltre 20.000 utenti hanno registrato un account su OneBip e più di 600 siti lo stanno utilizzando per aumentare i ricavi attraverso la vendita dei loro prodotti e servizi digitali".

"L'utilizzo della carta di credito ha da sempre rappresentato una barriera per i micro-pagamenti online". Afferma Marko Maras, CEO di OneBip."Da diversi anni i consumatori sono abituati ad utilizzare il telefono cellulare per pagamenti di diversa natura. Grazie alla forte crescita dei telefoni cellulari a livello mondiale, con OneBip i proprietari di siti web possono disporre di un nuovo sistema di pagamento che garantisce una penetrazione superiore alle carte di credito aumentando così le proprie vendite".

Afferma Diego Mortillaro, Presidente di OneBip "In un mercato complesso e frammentato come quello dei micro-pagamenti, con OneBip abbiamo, per la prima volta, reso disponibile ai possessori di un sito internet, un modo facile ed immediato per accettare pagamenti da tutti i consumatori. OneBip offre agli utenti finali un'alternativa semplice e sicura per pagare online perché garantisce il rispetto della normativa di ogni paese nonché le richieste in materia di sicurezza degli Operatori di telefonia mobile".