OPPO BDP-80, un lettore Blu-Ray per dominare tutto

Il nuovo OPPO BDP-80, presto sul mercato a circa 289 dollari, si propone come soluzione universale per l'intrattenimento domestico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

OPPO Digital ha presentato BDP-80, il suo nuovo lettore Blu-ray universale. A tutti gli effetti si tratta di un modello davvero completo, compatibile con i formati BD 2.0, DVD-Video, DVD-Audio, Super Audio CD (SACD), HDCD, CD, AVCHD, MKV, standard fotografici e musicali.

OPPO BDP-83

OPPO BDP-80 rappresenta un'evoluzione ottimizzata del BDP-83. Insomma, la qualità di riproduzione è rimasta inalterata ma le prestazioni dell'interfaccia sono nettamente migliorate. Il nuovo lettore integra una porta HDMI 1.3 che supporta le risoluzioni 1080p Full HD, 1080p 24Hz, nonché le modalità Deep Color e Source Direct. Non mancano poi le classiche connessioni Component, S-Video e Composito. Prevista inoltre una funzionalità che permette l'up-scaling da qualità DVD a 1080p – ovviamente da valutare sul campo. La modalità Source Direct, invece, permette di sfruttare un canale privilegiato per approfittare di video-processing esterni.

OPPO BDP-83 retro

Sotto il profilo audio, il BDP-80 supporta i formati Dolby TrueHD e DTS-HD Master audio, senza contare la possibilità di gestire un impianto 7.1. In modalità SACD l'uscita può essere convogliata in DSD (Direct Stream Digital) su HDMI o convertita in PCM. Previste inoltre uscite coassiale e ottica.

Completano la dotazione porte USB 2.0 e una capacità di archiviazione interna di 1 GB. Il prezzo di listino è di circa 289 dollari; la distribuzione dovrebbe iniziare nei prossimi mesi.