Tom's Hardware Italia
e-Gov

OutRunner è il robot più veloce al mondo: inutile scappare

Robotics Unlimited sta cercando fondi su Kickstarter per rendere realtà OutRunner, un robot di piccole dimensioni che però raggiunge velocità elevatissime.

Si chiama OutRunner ed è il robot dotato di gambe (o zampe se preferite) più veloce al mondo. Questo parto della californiana Robotics Unlimited, contraddistinto da sei piccole gambe può infatti raggiungere la velocità circa 72 chilometri orari su un tapis roulant e circa 40 chilometri orari all'aperto.

Risultati migliori del robot ghepardo di Boston Dynamics, azienda acquisita da Google pochi mesi fa, che sul tapis roulant aveva toccato 45,5 chilometri orari. Certo non si tratta proprio degli stessi robot, sia per dimensione che concezione, ma il risultato di OutRunner è impressionante.

Robotics Unlimited sta cercando di raccogliere 150 mila dollari grazie a Kickstarter (su cui trovate anche altri video) per produrre e mettere in vendita OutRunner. Per ora siamo a circa 45 mila dollari raccolti e mancano 15 giorni al termine delle donazioni. Se l'obiettivo sarà raggiunto, i creatori assicurano che istituiranno anche una gara di corsa mondiale tra robot, a cui chiunque potrà partecipare.

Outrunner, anche se non sembra, è studiato per emulare come corrono gli animali e per riprodurre il giusto rapporto tra massa e lunghezza. Il centro di massa del robot inferiore rispetto all'asse di rotazione lo stabilizza ed elimina il bisogno di sensori e algoritmi di controllo per tenerlo in posizione verticale. Come risultato, Outrunner può muoversi su erba, ghiaia e colline, e può affrontare le curve di un tracciato. Il progetto funziona anche in presenza di solo quattro gambe. Insomma la resistenza è futile, inutile scappare. Verrete assimilati.