Panasonic fa andare a batteria tutta la casa

Panasonic sta progettando una batteria per la casa, da abbinare ad abitazioni che sfruttano fonti energetiche rinnovabili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic sta preparando una batteria capace di alimentare una casa intera per una settimana. Questo prodotto è la prima conseguenza diretta e concreta dell'acquisizione della maggioranza di Sanyo, la settimana scorsa.

La batteria, una ricaricabile a ioni di litio, potrebbe diventare realtà già nel 2011, e per l'azienda sarebbe  il complemento ideale a case dotate di sistemi autonomi per la produzione di energia. Sole, vento e altre fonti non offrono garanzie di continuità, e questa batteria potrebbe essere la soluzione.

Fumio Otsubo, presidente di Panasonic, ha detto che la batteria "può immagazzinare energia sufficiente per una settimana", probabilmente riferendosi ai consumi medi giapponesi.

Nelle intenzioni dell'azienda la batteria sarà abbinata a un sistema di monitoraggio dei consumi, che permetterà agli abitanti della casa di verificare diverse informazioni, tramite un'interfaccia ancora da stabilire: potrebbe essere la TV, il computer o un monitor dedicato.

Questo tipo di batteria è, secondo Otsubo, un passo necessario affinché si diffonda l'adozione di energie rinnovabili e nuove tecnologie, come la cella a combustibile e, in ultima analisi, per ridurre le emissioni di CO2.

La casa del futuro, quindi, è fatta di pannelli sul tetto e batterie in cantina?