Panasonic ha il videoproiettore laser più sottile del mondo

Panasonic ha presentato il prototipo di un videoproiettore laser con potenza di 100 lumen e spesso meno di un centimetro, peccato per la risoluzione ancora molto contenuta.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Panasonic ha presentato al Ceatec il prototipo di un videoproiettore laser da 100 lumen spesso solo 7,5 millimetri, una dimensione che attualmente lo rende, secondo la stessa Panasonic, il videoproiettore più sottile al mondo a parità di potenza di illuminazione. Panasonic infatti spiega che esistono picoproiettori altrettanto sottili, ma che hanno una potenza decisamente inferiore, nell'ordine dei 15 lumen.

Il prototipo di videoproiettore ha le dimensioni di uno smartphone, grosso modo quelle di un iPhone, e utilizza un diodo laser come sorgente luminosa per proiettare le immagini. Le dimensioni compatte del proiettore sono tali da poterlo utilizzare come unità di proiezione collegata a computer portatili, tablet e smartphone. La risoluzione delle immagini proiettate è relativamente ridotta (800 x 480 pixel), ma restano i vantaggi dei proiettori laser, tra cui soprattutto una notevole profondità di campo che consente di effettuare proiezioni anche su superfici non perfettamente piane.

Sempre in tema di picoproiettori, ma per chi cerca qualcosa di meno estremo, Panasonic aveva in esposizione due altri modelli che non sono altrettanto nuovi o innovativi: un proiettore che si inserisce direttamente nello slot per l'unità ottica di un computer portatile, già visto ad esempio come opzione per alcuni portatili LifeBook di Fujitsu, e il proiettore tascabile PJ-SJ25U in tecnologia DLP da 50 lumen di luminosità, 854 x 480 pixel di risoluzione e contrasto 1.000:1.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.