Panoramica sui nuovi chipset Intel

Al CeBIT 2007 Intel ha comunicato le novità nei settori desktop, mobile, grafica e UMPC. Ecco una panoramica sulla visione del futuro secondo Intel.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Panoramica sui nuovi chipset Intel

Intel a fine 2006 ha annunciato le denominazioni dei nuovi chipset Intel 3 Series, che saranno ufficialmente lanciate il terzo trimestre del 2007.

Si tratta del più imponente lancio di chipset che si ricordi, con ben sette modelli, che mirano ad altrettanti tipi di utente o di utilizzo.

Panoramica dei nuovi chipset per desktop di Intel.

I nuovi chipset saranno gli unici in grado di montare i nuovi processori Penrin con processo produttivo a 45 nm. Questi differiscono dai Conroe per voltaggi e minime modifiche architetturali, che li rendono incompatibili con le piattaforme attuali.

Tornando alle piattaforme: G31, G32 e G33 sono le soluzioni con grafica integrata dedicata al pubblico consumer e agli OEM. Il nuovo chip grafico integrato (dovrebbe chiamarsi GMA X3100) garantirà la riproduzione di contenuti ad Alta Definizione HD-DVD e Blu-Ray, il supporto a DirectX10 e uscite DVI e HDMI. Abbiamo visto in azione una piattaforma con questo chip che eseguiva il gioco Supreme Commander, che funzionava con la massima fluidità.

Q33 e Q35 sono le piattaforme per uso professionale, che saranno integrate nel programma Intel Pro e in particolare godranno delle caratteristiche Intel vPro '07 Advancementes..

P35 è la soluzione desktop di fascia medio alta, senza grafica integrata. X38 è invece la soluzione per i fanatici, l'unica con due slot PCI Express x16 di seconda generazione; tutti gli altri  chipset avranno uno solo di questi slot.

Clicca per l'ingrandimento. Diagramma dei chipset Intel Serie 3.

I chipset X38, G33, G35 e P35 saranno accoppiati ai southbridge ICH9, ICH9R e ICH9DH. Tra le nuove caratteristiche di ICH9 c'è Turbo Memory - precedentemente nota come "Robson". Si tratta in pratica di una memoria cache opzionale, con tagli fino a 1 GB, che si posiziona sul BUS PCI Express e funziona pressappoco come la tecnologia Readyboost di Windows Vista. In pratica il sistema operativo usa la Turbo Memory per immagazzinare i dati usati più frequentemente dal sistema stesso e dalle applicazioni, per un avvio più rapido e una riduzione drastica degli accessi al disco fisso. Secondo fonti Intel un modulo Turbo Memory da 1GB dovrebbe costare sui 25$.

Clicca per l'ingrandimento. In anteprima su THG: il chip Turbo Memory da 1GB di Intel.

Le principali novità tecnologiche sono la transizione a un Front Side Bus di 1333 MHz e l'uso di memorie RAM DDR3, a loro volta fino a 1333 MHz. Intel ha garantito che, al momento del lancio, i moduli di memoria saranno disponibili come minimo dai primi due produttori di memorie (ndr: quasi certamente Kingston e Corsair). Intel ha dichiarato che le memorie DDR3 consumeranno ancora meno energia delle 2 e, in generale, che le nuove piattaforme consumeranno, complessivamente, il 50% in meno rispetto a quelle attuali.

Intel vuole garantire le massime prestazioni anche ai gamer, quindi cercando di ottimizzare le prestazioni delle schede grafiche e delle memorie, ovviamente anche di terze parti.

Per quanto riguarda il suipporto alle multi schede video, incredibilmente ancora una volta Intel non avrà l'autorizzazione a supporta lo SLI di Nvidia ma avrà, per assurdo, chipset compatibili con Crossfire della concorrente AMD.

Leggi altri articoli