Le nuove piattaforme Centrino Duo

Al CeBIT 2007 Intel ha comunicato le novità nei settori desktop, mobile, grafica e UMPC. Ecco una panoramica sulla visione del futuro secondo Intel.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Le nuove piattaforme Centrino Duo

La nuova generazione della tecnologia Intel Centrino Duo, nome in codice Santa Rosa, sarà lanciata nel secondo trimestre di quest'anno. La piattaforma troverà applicazione in molti segmenti notebook, incluse le piattaforme business, office, entertainment e workstation.

La piattaforma consiste in un chipset PM/GM 965 con southbridge ICH8 nome in codice (Crestine), con velocità del front side bus che passa da 667 a 800 MHz - rimarrà il supporto ai 533 MHz per i processori di fascia bassa. Rimane anche il supporto per le memorie DDR2-533 e DDR2-667.

I processori saranno Core 2 Duo con fino a 4MB di cache L2, ancora più efficienti dal punto di vista dei consumi energetici.

La novità di punta è però l'introduzione del chip wireless Wi-Fi 4965 AGN (nome in codice "Kedron"), che in pratica darà finalmente il via all'uso su larga scala del protocollo WiFi 802.11n. Secondo Intel il nuovo chip ha dimostrato, dopo migliaia di test, il doppio del raggio, il quintuplo del throughput e, dulcis in fundo, un'ora in più di durata della batteria rispetto al precedente chip 802.11g. Il chip Wireless-N è disponibile da subito e sostituirà il chip Wireless-G nelle nuove piattaforme Centrino Duo e Centrino Pro.

Il chip Wireless-N.

Tra le varie caratteristiche, facciamo notare Intel DPST 3.0, una tecnologia di risparmio energetico che dovrebbe garantire fino al 25% in meno di consumi. In pratica DPST 3.0 riduce la luminosità dello schermo e in tempo reale migliora l'immagine in modo che, a occhio nudo, si abbia un effetto simile nonostante la luminosità inferiore.

Con Santa Rosa sarà lanciato anche un nuovo chip grafico integrato chiamato GMA X3100 con una nuova implementazione della tecnologia Clear Video.

Tutti i nuovi chipset con grafica integrata di Intel, compreso il Mobile Intel GM965 Express, hanno la certificazione Windows Vista Premium.

A sinistra, il bollino "Connect with Centrino"; a destra la scheda WiFi Wireless-N.

Intel ha infine creato un nuovo adesivo e lancerà una una campagna con un nuovo logo, ovvero "Connects with Intel Centino". L'utente potrà distinguere a colpo d'occhio, grazie al bollino bene in vista, quali sono i router e gli altri dispositivi di rete perfettamente compatibili con il proprio notebook.