Intervista: Intel, il mercato grafico e il futuro delle piattaforme computing

Al CeBIT 2007 Intel ha comunicato le novità nei settori desktop, mobile, grafica e UMPC. Ecco una panoramica sulla visione del futuro secondo Intel.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Intervista: Intel, il mercato grafico e il futuro delle piattaforme computing

Abbiamo rivolto alcune domande a Olaf Honhen, Product Marketing Engineer chipset and software di Intel.

THG: Intel ha intenzione di entrare nel mercato delle schede video discrete?

Intel: Di primo acchito ti rispondo no, o meglio: al momento, con il chip grafico integrato X3100 in arrivo, non sentiamo il bisogno di altro. Continueremo invece a fornire il massimo supporto agli appassionati che vogliono schede video discrete, grazia a chipset e processori ad altissime prestazioni e la compatibilità con Crossfire.

Con X3100 Vista funziona perfettamente, tanto è vero che i nuovi chipset integrati hanno ottenuto la certificazione Vista Premium.

THG: Nel desktop si punta ad aumentare le prestazioni e ridurre i consumi. Quali sono invece gli obiettivi del mondo mobile?

Intel: Stiamo puntando su prestazioni, form factor, wireless e durata della batteria. L'obiettivo di Intel è un notebook che puoi usare tutto il giorno senza bisogno di ricarica. Quando arrivi a casa la sera, lo metti in carica e la mattina dopo sei pronto a ripartire. Stiamo lavorando anche a favore di altri produttori: ottimizzando chipset e processori in pratica facciamo funzionare meglio tutto il sistema. Le nuove piattaforme mobile saranno in grado di ridurre anche il consumo degli schermi.

Panoramica delle tecnologie che saranno incluse nella piattaforma Santa Rosa.

THG: State già collaborando con gli sviluppatori di giochi per sfruttare la potenza di calcolo dei processori multi core?

Intel: Certo, stiamo collaborando con i principali game developer per fare in modo che i titoli usino i vari core per le funzionalità principali del gioco. Per esempio, un core può gestire l'intelligenza artificiale, uno la fisica e via dicendo. Aspettatevi grandi novità e giochi sempre più fantastici.

THG: Secondo Intel quindi il PC rimarrà una piattaforma da gioco competitiva con le console?

Intel: Non abbiamo dubbi in proposito. Entro fine anno avremo PC con prestazioni superiori alle console da gioco, a pari prezzo. Con la differenza che con il PC si può anche navigare in Internet, lavorare, usare applicazioni avanzate, immagazzinare dati e quant'altro. Non dimentichiamo inoltre che le console non si possono aggiornare e, di questi tempi, ci metteranno ben poco a diventare obsolete. Inoltre come anticipato, con lo sfruttamento estensivo dei core multipli dei processori, avremo giochi per PC impossibili da portare su console.