Paramount Channel è un nuovo canale televisivo (gratuito) del digitale terrestre che da sabato 27 febbraio accenderà la competizione con Rai Movie, Mediaset Iris e probabilmente Sky Cielo. La prima novità è che eredita il canale 27 del DTT da SkyTG24 – che andrà a finire al 50.

Il palinsesto non è stato ancora svelato ma la pagina Facebook e le filiali spagnola, francese, tedesca e inglese lasciano intuire quale possa essere la sua offerta. Prima di tutto bisogna ricordare che la proprietà è di Viacom International Media Networks Italia, già presente nel nostro paese con Bet, Comedy Central e Nickelodeon. In secondo luogo, non è escluso che possano essere giocati i contenuti di GXT e Spike TV, ma è praticamente certo che il punto forte saranno film e Serie TV.
D'altronde Andrea Castellari, AD Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia, a gennaio aveva parlato di "una proposta unica". E Sergio Del Prete, VP di Editorial Content, di una programmazione "ricca e trasversale, capace di intercettare un ampio target di consumatori".

Sul fronte cinematografico viene coperto ogni genere, dall'azione alla fantascienza. Per quanto riguarda le serie TV negli altri paesi ci sono NCIS: New Orleans, Il Principe di Bel Air e Black Sails. Ovviamente per il mercato italiano bisognerà considerare l'attuale assegnazione delle licenze, quindi non è detto che si possa replicare la stessa programmazione. Ad ogni modo il digitale terrestre gratuito finalmente gode di canali di maggiore qualità e ricchezza.