PayPal ringrazia i siti di e-commerce indipendenti

Si ridimensiona sempre di più l'importanza strategia di eBay per PayPal

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

PayPal è in salute, ma la crescita del suo fatturato non si deve ad eBay bensì alle partnership corporate con aziende del calibro di Starbucks, Delta Airlines, e American Outfitters. Insomma, la compra-vendita sul noto sito di aste non è la voce più strategica delle sue entrate. Il fatturato maggiormente in crescita è generato dal settore Merchant Services, che in pratica sfrutta le potenzialità della sua piattaforma di pagamento integrata.

"Abbiamo avuto una crescita organica con eBay, ma con la fuga dei suoi venditori e la conseguente nascita di siti indipendenti noi siano stati utilizzati in altro modo", ha dichiarato Scott Thompson, Presidente di PayPal.

PayPal, secondo gli ultimo dati, fornisce il suo servizio a 33 dei 100 siti di e-commerce statunitensi più famosi del web. Ma è previsto che già dal 2009 il fatturato generato all'estero supererà quello nazionale.

Per quanto riguarda invece l'ambito mobile continuerà ad essere centrale l'impegno nei paesi in via di sviluppo, oltre che in Cina e Russia dove manca ancora un'infrastruttura finanziaria elettronica diffusa ed efficiente.